Michele D'Ignazio nasce a Cosenza nel 1984. È autore della serie long-seller di Storia di una matita, che ha conquistato tanti bambini, divenendo una delle letture di narrativa preferita nelle scuole, e di Pacunaimba, un romanzo avventuroso alla scoperta del Brasile più nascosto.
Nel 2019 è uscito Il secondo lavoro di Babbo Natale, con le illustrazioni di Sergio Olivotti. Dopo il successo in Italia, il libro è stato tradotto in U.K. e Usa con l'editore Pan MacMillan, oltre che in Spagna, Sud America, Grecia, Polonia, Cina, Corea del Sud, Russia e Ucraina.
Sono uscite nel 2020 la continuazione - Babbo Natale fa gli straordinari - e una nuovissima edizione di Storia di una matita, con le illustrazioni di Serge Bloch.
Arriva invece nel marzo 2021 il suo nuovo libro, Il mio segno particolare, in cui racconta la sua rocambolesca infanzia e adolescenza, tra medici, viaggi, ospedali e numerosi incontri speciali che lo hanno segnato.
Tanti i progetti paralleli alla scrittura: oltre ai numerosi incontri nelle scuole, da Storia di una matita è nato uno spettacolo teatrale che, portato in scena nelle scuole e nei teatri di tutta Italia, ha visto ad oggi oltre 600 repliche.
In estate D'Ignazio gestisce una piccola locanda nel centro storico di San Nicola Arcella, sull'alto Tirreno calabrese, dove unisce la sua passione per il cibo, l'arte, i vicoli e la cultura.
Il suo sito è: https://micheledignazio.org/
Il sito della trilogia di "Storia di una matita", con la trama dei libri, gli incontri nelle scuole, le attività laboratoriali e molto altro è: https://storiadiunamatita.wordpress.com/