Un manuale di film imperdibili da vedere prima di diventare grandi.
Le storie più forti non finiscono: si intrecciano, si espandono, ci restano accanto. E ci accompagnano anche in quella grande avventura che è crescere: ci guidano nell’incontro con l’amore, ci aiutano a trovare il nostro posto in famiglia e nel mondo. Ci offrono gli strumenti per superare momenti difficili e per immaginare mondi fantastici, in cui trovare nuove risorse per affrontare la vita. Le storie del cinema ci ispirano sogni e passioni, ci offrono modelli di vita, ci spingono a coltivare lo sguardo potente e magico dell’infanzia mentre costruiamo la nostra visione di adulti.
Questa edizione ampliata ci propone un viaggio tra 160 film e serie, con una nuova parte dedicata al tema della tutela dell’ambiente, un’attenzione particolare ai film per famiglie e una selezione accurata di serie TV, imprescindibili per lo spettatore di oggi. Un viaggio tra grandi classici, film cult, mainstream, film d’animazione e perle rare, accompagnati da illustrazioni emblematiche e da curiosità e retroscena sul mondo del cinema.
Perché leggerlo in classe
- Un libro inedito che parla di cinema ai più giovani attraverso una selezione di altissima qualità, una raccolta dei migliori film (e serie tv) per ragazzi e ragazze (e non solo).
- Il cinema diventa uno strumento per entrare in sintonia, per parlare delle proprie emozioni, per condividere idee e riflessioni.
- Un autore esperto, per anni direttore creativo del Giffoni Film Festival, regista e sceneggiatore, nonché scrittore per ragazzi, pronto a svelare trucchi e segreti di una delle arti più amate al mondo.
















