Skip to main content

Scopri il libro

A piedi scalzi

Cosa può dirci oggi la parola di San Francesco?

Maria ha quasi diciassette anni ed è una convinta ambientalista. In perenne rotta di collisione con la madre, sfoga le emozioni su una parete della sua stanza, sulla quale scrive frasi poetiche in cui racchiude tutto il suo mondo. Un mondo in cui gli altri non possono entrare. Finché un giorno alla porta bussa frate Paolo, il giovane cugino del padre che è in crisi spirituale e sente il bisogno di uscire dal convento francescano per tornare a vivere in mezzo alla gente. Pur partendo da visioni della vita opposte, tra lunghe chiacchierate notturne e un’indimenticabile giornata sulla spiaggia d’autunno, Maria e Paolo stringeranno un’amicizia imprevedibile e forte, che cambierà entrambe le loro vite.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di spiritualità e di valori, in un momento storico molto delicato per gli adolescenti (pandemia, guerra, sconvolgimenti climatici).

Autore

Laura Bonalumi

Dopo una lunga esperienza nel settore pubblicitario, ha scoperto la passione per la scrittura ed è diventata autrice di libri per ragazzi.
Vive in provincia di Milano e viaggia molto per incontrare i suoi lettori. Con Il Battello a Vapore ha già pubblicato Il lago del tempo fermo, Voce di lupo (ora in edizione Bur), Ogni stella lo stesso desiderio (Premio Castello di Sanguinetto), Bianco (Premio Letteratura Ragazzi di Cento), Holden e A piedi scalzi.