Skip to main content

Scopri il libro

Vittorino Andreoli, Il Folle di Dio

LA VITA DI SAN FRANCESCO RACCONTATA DALLO SGUARDO INEDITO E PENETRANTE DI UN GRANDE MAESTRO, IN OCCASIONE DELL'OTTAVO CENTENARIO DALLA MORTE.

Chi è stato davvero il santo più amato e patrono d’Italia, divenuto per tutto il mondo – grazie al suo nome per la prima volta scelto da un papa – una guida esistenziale nei difficili tempi del presente? A ottocento anni dalla morte, Francesco d’Assisi ancora ci affascina con il suo mistero. La sua vita, nei secoli, è stata di volta in volta incasellata negli episodi esemplari delle biografie ufficiali, magnificata nel capolavoro degli affreschi giotteschi o cantata da Dante. Ora Vittorino Andreoli – psichiatra, narratore e profondo conoscitore dell’animo umano –, scavando nella storia del Basso Medioevo e attingendo a piene mani alla cultura e alle condizioni dell’epoca, ne tratteggia un ritratto vivido, capace di parlarci con forza e attualità. Quello di un giovane inquieto, ribelle, assetato di senso; un uomo brutto, scomodo, fragilissimo, ma con una forza interiore che porta i segni dell’estasi e perciò in grado di avvicinarci a Dio. In queste pagine, costellate da una serie di acute digressioni che arrivano fino a noi, assistiamo al viaggio straordinario con cui Francesco ha cambiato per sempre il volto della spiritualità. Dalla conversione con l’abbandono degli ideali cavallereschi dell’adolescenza alla spoliazione, dall’incontro quasi amoroso con Chiara fino al sigillo delle stimmate, l’autore ricostruisce la figura di un folle radicalmente lucido nel seguire la propria verità. E se Francesco decise di spogliarsi di tutto per vestirsi solo di amore e libertà, in sintonia con la natura a cui apparteniamo, il suo messaggio fa da tramite tra la missione di Gesù di duemila anni fa e ciò che avviene sul nostro pianeta oggi.

Autore

Andreoli Vittorino

Psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona – Soave ed è membro della New York Academy of Sciences, nonché autore di numerosi libri di successo tradotti anche all’estero.