Skip to main content

Scopri il libro

,

Un salto nel cielo

Un racconto vero di sogni e sacrifici scritto dalla campionessa olimpica Manila Esposito e dalla scrittrice Daria Bertoni.

Fin da quando è piccola, Isabel non riesce a stare ferma: ama arrampicarsi, fare le ruote e sogna di volteggiare nell’aria con indosso un body scintillante, come le ginnaste che vede in televisione.
Per fortuna c’è la nonna, che capisce il suo talento e la iscrive in palestra a un corso di ginnastica artistica, dove viene subito notata per le sue capacità. Ma il cammino per realizzare i suoi sogni è lungo e denso di difficoltà. Solo con la tenacia, il duro lavoro, l’amore per la ginnastica e l’immancabile sostegno della sua famiglia e dei suoi amici più cari, Isabel riesce a poco a poco a raggiungere i traguardi per lei più ambiti, come gareggiare nei campionati nazionali a fianco delle Pantere, le ginnaste più brave che guarda da sempre con ammirazione.
Ed è insieme a loro, unite in un’unica squadra, che cercherà di volare ancora più in alto, dalle competizioni internazionali fino al sogno delle Olimpiadi!


Perché leggerlo in classe

  • La storia di Isabel mostra come i sogni richiedano fatica, disciplina e costanza. È un ottimo punto di partenza per parlare di motivazione, gestione delle difficoltà, errori e crescita personale, valorizzando il percorso più del risultato.
  • Il libro mette in luce il ruolo fondamentale di famiglia, amicizia e lavoro di squadra: il talento di Isabel cresce grazie al supporto degli altri, offrendo spunti per riflettere su incoraggiamento, fiducia reciproca e collaborazione.

 

Autore

Daria Bertoni

Nata a Milano, per tanti anni ha lavorato come libraia alla Libreria dei ragazzi. Ginnastica artistica, balene, montagna e natura sono le sue passioni, ma ciò che le sta più a cuore è promuovere la lettura tra i bambini di tutte le età e scrivere per i ragazzi. Per Mondadori ha pubblicato Stelle in equilibrio, Un salto tra le stelle, Sogni di stelle, Libera. Un'amica tra le onde, Piccola stella alpina, Io e te. Non vedo l'ora che tu sia qui.

Manila Esposito