Skip to main content

Scopri il libro

Il giro del mondo in ottanta giorni raccontato ai bambini

Una scommessa. Ottanta giorni. Un'avventura senza tempo.

Ottobre 1872, Londra. Una rapina alla Banca d’Inghilterra, sei gentiluomini attorno a un tavolo da gioco e la previsione su come finirà: il ladro scomparirà nel nulla, dopotutto il mondo è grande… Grande? Non più! Treni moderni, navi a vapore… fare il giro della Terra non è mai stato così veloce: tre mesi ed è fatta. Tre mesi?! Addirittura meno! Ed è così che in un tranquillo pomeriggio autunnale, in uno dei più esclusivi club londinesi, il misterioso e intrepido Phileas Fogg scommette l’impensabile: fare il giro del mondo in ottanta giorni. Ad accompagnarlo una borsa con ventimila sterline e il suo nuovo valletto Passepartout, molto giovane, molto parigino, molto fedele e soprattutto molto pasticcione. Ma i due non rimarranno soli a lungo: un detective smanioso di catturare il ladro e una principessa indiana condannata a un crudele destino incroceranno la loro strada. Un classico per eccellenza riprende qui vita grazie alla sapiente penna di Annamaria Piccione e alle suggestive immagini di Francesc Rovira, che ci condurranno in Paesi lontani e dal sapore esotico, attraverso un’incalzante rincorsa del tempo.


Perché leggerlo in classe

Questo libro è un modo ideale per avvicinare i ragazzi a un grande classico della letteratura d’avventura in una veste moderna e accessibile. La narrazione permette di esplorare temi come la determinazione, l’ingegno e il valore del tempo, ma anche di compiere un vero e proprio viaggio interdisciplinare tra geografia e storia, scoprendo culture lontane e le innovazioni tecnologiche del XIX secolo che hanno “rimpicciolito” il mondo.


SCARICA L’ESTRATTO DI LETTURA

Autore

Annamaria Piccione

Annamaria Piccione è nata nel 1964 e vive dividendosi tra due città, Siracusa e Palermo. Oltre a scrivere opere teatrali, ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi in cui affronta temi a lei cari come legalità, emigrazione, integrazione. Il suo grande amore per la tradizione l'ha spinta a riproporre per i più piccini leggende e classici, volgendo lo sguardo anche ai miti d'oltremare. Per Mondadori ha pubblicato I miti delle stelle, La Divina Commedia raccontata ai bambini, I promessi sposi raccontati ai bambini, Fiabe classiche raccontate ai bambini, Le mille e una notte raccontate ai bambini, I miti greci raccontati ai bambini e, da ultimo, Le leggende dell'antica Roma.