Scopri il libro

La scuola è di tutti! Le avventure di una classe straordinariamente normale

La scuola, una grande famiglia in cui ogni bambino ha il suo posto.

Olmo frequenta la terza elementare, ha i capelli “a scodella” e porta grandi occhiali rotondi. Si fa sempre tante domande: cresceranno i miei muscoli? Perché i maschi non devono piangere? Come mai accadono cose così ingiuste a questo mondo? Insieme a Gea, che adora indossare salopette e non ha paura di niente e Ravi, che corre sempre dappertutto e ama dare abbracci stretti stretti, affronta le piccole e grandi avventure di ogni giorno. La loro è una classe speciale in una scuola speciale, proprio come dovrebbero essere tutte! Finché non si verificano strane sparizioni… prima un libro, poi le caramelle, infine le penne: sarà colpa dei bulli di quinta? O dei fantasmi? A Olmo e i suoi amici non resta che indagare!


Perché leggerlo in classe

  • Una storia ambientata nel mondo della scuola che fa riflettere su tematiche importanti come l’uguaglianza di genere, la disabilità, l’inclusione, l’immigrazione, in modo lieve e originalissimo.
  • Un protagonista indimenticabile, in grado di far ridere e commuovere per la purezza con cui osserva la realtà.
  • Cinzia Pennati è insegnante di scuola primaria: per questa storia si è fatta ispirare dalla sua classe e da situazioni realmente avvenute.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Cinzia Pennati

vive a Genova con le sue due figlie. Da vent'anni lavora come insegnante, speri¬mentando metodologie innovative e di impegno nel sociale. A dicembre 2016 ha aperto un blog, Sosdonne.com, dove con lo pseudonimo di Penny scrive su tematiche femminili e legate all'educazione.