Skip to main content

Scopri il libro

27 storie di animali strani

L'intelligenza animale non smette mai di sorprendere.

Lo sapevi che i gatti, all’occorrenza, sono degli ottimi paracadutisti? E che le api sanno tenere a bada gli elefanti africani? E che lupi e corvi possono essere amici? E che i ragni sanno tessere la tela anche nello spazio? Queste 27 storie sorprendenti ci mostrano da vicino gli stratagemmi più bizzarri e intelligenti che il mondo animale ha saputo escogitare per risolvere i suoi problemi… e, molto spesso, anche i nostri!


Perché leggerlo in classe

Il libro presenta 27 sfide (come sopravvivere nello spazio, come difendersi da un elefante) e le soluzioni bizzarre e intelligenti che gli animali hanno escogitato. È lo strumento ideale per un’attività in classe: l’insegnante può presentare il “problema” (es. “Come fermereste un elefante se foste piccoli come un’ape?”) e far ragionare gli studenti, per poi svelare la sorprendente strategia della natura, stimolando la curiosità e il pensiero creativo.


 

Autore

Gianumberto Accinelli

Entomologo e scrittore, trasmette la sua passione per la natura attraverso l'econarrazione. Lavora con scuole, aziende, associazioni e tutte le persone che vogliono raccontare la natura. Ha scritto diversi libri come Breve storia di un raggio di sole (Rizzoli), La meravigliosa vita delle farfalle (Pendragon), e I fili invisibili della natura (Lapis), che in Germania ha vinto il prestigioso Premio Deutscher Jugendliteraturpreis 2018. Da anni lavora in radio. È ospite fisso al programma "Il volo del mattino" di Radio Deejay con Fabio Volo e interviene spesso nei programmi di Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Noto al grande pubblico come "il prof", ha conquistato grandi e bambini grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare il mondo attraverso le storie della natura e degli insetti.