Scopri il libro

A scuola con Valentina

Tutto sembra davvero speciale nella scuola di Valentina!

La classe di Valentina è davvero speciale, e anche il suo maestro è speciale: racconta storie meravigliose e difende i suoi alunni quando si trovano nei guai. In quella scuola non ci si annoia mai: a volte capitano anche imprevisti da brivido, come quella storia del teschio…


Perché leggerlo in classe

  • Attraverso la voce di un personaggio molto amato dai giovani lettori, la storia offre lo spunto per affrontare temi importanti come il bullismo, i pregiudizi, l’attenzione all’ambiente.
  • L’inconfondibile stile di un grande autore come Angelo Petrosino fa sentire i bambini partecipi della storia e vicini agli argomenti che emergono.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Angelo Petrosino

Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Ha collaborato come giornalista a riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi ed è stato direttore di due testate pensate per i piccoli lettori: "Giornale dei bambini" e "Peter Pan". Sin dal 1989 si è dedicato alla scrittura di storie, racconti e romanzi, attività che oggi svolge a tempo pieno. Il primo libro di Valentina è stato pubblicato nel 1995: questo personaggio ha quindi accompagnato per 25 anni i lettori tra gli 8 e gli 11 anni, diventando una delle serie più diffuse anche nelle scuole.