Skip to main content

Scopri il libro

Alice D’Amato Libera in volo

I miei sogni, la mia passione, la mia storia

Capelli raccolti, sguardo deciso, piedi ben allineati sulla trave: Alice D’Amato è una campionessa, ma prima di tutto è una ragazza con una grande passione, la ginnastica artistica. Alice l’ha scoperta e coltivata sin da piccola insieme alla sorella gemella Asia; con lei a soli dieci anni ha lasciato la casa dei genitori in Liguria per allenarsi lontano dalla famiglia, con un po’ di paura, sì, ma con il cuore pieno di sogni. Tra compiti, esami e lunghe preparazioni atletiche conciliare scuola e sport non è sempre stato facile, ma Alice non ha mai mollato anche quando la vita l’ha messa di fronte alle sfide più dure, come la perdita dell’amatissimo papà. Grazie anche al forte legame con la sorella Asia, la Fata azzurra è uscita vincitrice da numerosi sacrifici e infortuni, fra cui uno molto grave. E alla fine l’inarrestabile stella italiana è salita sul tetto del mondo guadagnando l’oro alla trave nelle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra le pagine e le fotografie di questo diario Alice si racconta in prima persona, con sincerità e leggerezza, svelandoci come lo sport le abbia insegnato ad affrontare le difficoltà di tutti i giorni, anche quelle fuori dalla pedana. Un racconto emozionante a firma della campionessa che ha trasformato la passione in forza, la fatica in eleganza, il dolore in energia e che dopo aver fatto sognare l’Italia si rivolge a chi, come lei, sogna di essere sempre libera, in volo.

Perché leggerlo in classe

  • La storia di Alice  mostra come i sogni richiedano fatica, disciplina e costanza. Lo sport le ha insegnato ad affrontare le difficoltà di tutti i giorni anche quelle al di fuori della pedana.
  • Ci aiuta a capire come è riuscita a trasformare la passione in forza, la fatica in eleganza, il dolore in energia.

Autore

D'Amato Alice

Alice D'Amato classe 2003, ha iniziato il suo percorso sportivo, da subito condiviso con la gemella Asia, a sette anni. È cresciuta nella storica Società Andrea Doria di Genova e attraverso tanto allenamento e tanta tenacia è salita su podi internazionali e ha ottenuto medaglie importantissime per sé e per l’Italia, fino a raggiungere il sogno dell’oro olimpico a Parigi 2024.