Skip to main content

Scopri il libro

Ama il tuo caos

Dall'autore di Braccialetti Rossi, una storia universale sulla libertà di essere sé stessi e il coraggio di brillare. Un invito ad amare il proprio caos e a credere nel potere di creare.

«Ama il tuo caos, ama la tua diversità, ama ciò che ti rende unico. E ricorda che, se credi, crei. Credere e creare hanno solo due lettere di differenza.»
Una storia universale sulla libertà di essere sé stessi e il coraggio di brillare.


Perché leggerlo in classe

Per sbloccare la creatività attraverso l’accettazione di sé. Il libro offre un gancio immediato per una discussione fondamentale in classe: la paura del giudizio e la tendenza a conformarsi spesso bloccano l’espressione personale. Leggendo questa storia, si può avviare un laboratorio pratico (di scrittura o artistico) sul tema “Ama il tuo caos”: si chiede agli studenti non di creare qualcosa di “perfetto”, ma qualcosa di “autentico”, che rappresenti la loro unicità e diversità. Dimostra concretamente che la vera creatività (“creare”) nasce solo quando si ha il coraggio di credere in sé stessi (“credere”).


 

Autore

Albert Espinosa

Albert Espinosa nasce a Barcellona nel 1973. È scrittore, attore, regista e sceneggiatore. A 13 anni gli è stato diagnosticato un osteosarcoma, a causa del quale ha subito l'amputazione di una gamba e l'esportazione di un polmone e parte del fegato. Ha trascorso dieci anni entrando e uscendo dagli ospedali, esperienza da cui ha tratto ispirazione per la sua produzione teatrale, letteraria e cinematografica. Il libro Braccialetti rossi, da cui è stata tratta l'omonima fiction televisiva di RaiUno, ha avuto un enorme successo internazionale.