Scopri il libro

La bambina dell’isola

Dall’autore di Hachiko, una storia commovente e lieve come una fiaba, ispirata a una vicenda vera.

Alika lascia il Mali piena di speranze insieme alla piccola Kambiri, di pochi anni, per raggiungere il marito che vive in Italia. Affronta prima il deserto e poi la traversata del mare, ma a causa di un’intossicazione muore poco prima dello sbarco. Con le ultime forze che le restano, affida la figlia alla compagna di viaggio Awa, pregandola di fare in modo che la piccola raggiunga il padre a Mira, in provincia di Venezia. Ne nasce però un fraintendimento: Awa capisce Milan, ed è questo che riferisce al medico che a Lampedusa si prende subito cura della bambina, e poi decide di chiederla in affidamento. Così, mentre si fa di tutto – inutilmente – per rintracciare il padre a Milano, Kambiri cresce tra l’affetto di Niccolò (il dottore), della sua amica Chiara, proprietaria di un bar sull’isola, e di tutta la variegata clientela che gravita intorno al locale. Saranno queste stesse persone a finanziare le ricerche del padre di Kambiri a Mira, quando al medico, anni dopo, nascerà il sospetto che sia proprio quello il posto giusto in cui cercare, dopo aver visto un servizio al telegiornale sulla comunità africana locale. E a ragione: Kambiri, dopo tanto tempo, riuscirà finalmente a ricongiungersi al suo papà. Ma non scorderà mai coloro che, nel periodo più difficile, sono stati la sua famiglia.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di un tema molto attuale: una storia che si ispira alla vicenda del medico dei migranti di Lampedusa Pietro Bartolo, che chiese in adozione una piccola orfana sbarcata sull’isola.
  • Un’occasione per riflettere con i ragazzi sulle storie di tutte le persone comuni che, ogni giorno, compiono atti d’amore eccezionali per aiutare gli altri.
  • Lluís Prats è autore di molti libri di successo, tra cui Hachiko, con cui ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro


Trovi qui l’introduzione di Pietro Bartolo e il videomessaggio di Lluís Prats ai suoi lettori.

Autore

Lluís Prats

Lluìs Prats Martìnez (Terrassa, Spagna, 1966) dopo gli studi in Storia dell'arte e archeologia si è dedicato alla ricerca e all'insegnamento nella scuola primaria e secondaria. Ha scritto saggi, libri d'arte e romanzi storici. Autore di numerosi libri per bambini e ragazzi, nel 2018 ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Hachiko. Il cane che aspettava (Albe Edizioni).