Skip to main content

Scopri il libro

La storia sei tu

Un viaggio nel passato, di generazione in generazione, alla scoperta delle nostre radici.

Ma come, la Germania prima era divisa? E lo zucchero in Europa un tempo non c’era? Senza orologi, come facevano a darsi appuntamento le persone? E i naviganti a orientarsi, quando nessuno aveva mai fatto il giro del mondo? La storia si studia già dai primi anni di scuola, è vero, ma non è facile collocare nel tempo gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti tecnologici. E capire come si intrecciano alla storia dell’uomo, alle sue battaglie, alle sue conquiste, alle sue rivoluzioni. Ecco da dove nasce l’idea dello storico Carlo Greppi – autore già di molti saggi – di procedere a ritroso, di generazione in generazione, attraverso mille anni di storia, da oggi all’XI secolo, raccontando pezzetti di vita di persone comuni sullo sfondo della grande Storia. Andando indietro nel tempo, di nonno in nonno, l’adulto Carlo e la piccola J. giocano insieme al lettore a capire che cosa c’era prima che oggi non c’è, che cosa è rimasto e che cosa resterà solo nei libri. E ci fanno scoprire quanto sorprendentemente lontane sono, nel tempo e nello spazio, le nostre radici. Il racconto di Greppi e i suoi venti quadri storici sono accompagnati dalle illustrazioni accurate ed evocative di Marco Paschetta, per un viaggio affascinante nei colori del nostro passato.


Perché leggerlo in classe

  • La storia affascinante delle conquiste, delle invenzioni e dei cambiamenti tecnologici che i bambini e i ragazzi di oggi danno per scontati.

Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Carlo Greppi

CARLO GREPPI, storico, è autore di saggi, di romanzi per ragazzi e di manuali scolastici. È curatore della serie "Fact Checking" di Editori Laterza. Il suo ultimo libro è Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo che salvò Primo Levi (Laterza, 2023). Con Rizzoli ha pubblicato anche La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (2019, con le illustrazioni di Marco Paschetta).