Skip to main content

Scopri il libro

,

Pronti per la scuola. I numeri

Divertenti quaderni di attività per prepararsi alla grande avventura della scuola!

Nel libro si trovano tante attività coinvolgenti e divertenti per accompagnare i bambini alla scoperta dei primi concetti aritmetici e dei numeri fino a 10. Si eserciteranno sui concetti come grande e piccolo, lungo e corto, alto e basso. Potranno poi mettersi alla prova con esercizi sul confronto tra grandezze, quantità e dimensioni, e riconoscere il significato di termini come tanti, pochi, tutti, nessuno. Dovranno poi classificare vari elementi in base a una caratteristica comune, intuendo così il concetto di insieme. Nelle pagine dedicate ai numeri, bambine e bambini si eserciteranno a contare gli elementi rappresentati e a scrivere i numeri fino a 10 e, grazie ai tratteggi e alle indicazioni delle frecce, potranno accrescere la loro autonomia nella scrittura. Con le attività di precalcolo inizieranno ad acquisire la capacità di associare il numero alla quantità corrispondente e di numerare entro la decina.

Trovi qui la presentazione della collana.


Perché leggerlo in classe

  • I libri della collana Pronti per la scuola! raccolgono una serie di esercitazioni basate sui prerequisiti necessari per l’ingresso alla scuola primaria.
  • Ogni pagina è pensata per stimolare l’attenzione e la motivazione dei bambini e contiene delle semplici indicazioni per lo svolgimento delle attività.
  • La collana è curata da Rita Sabatini, autorevole maestra e pedagogista seguita da docenti e genitori.

Autore

VV. AA.

Hanno partecipato a questo progetto gli autori ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi):
Fabrizio Altieri, Cristina Bartoli, Stefano Bordiglioni, Patrizia Ceccarelli, Carolina D'Angelo, Emanuela Da Ros, Vichi De Marchi, Fulvia Degl'Innocenti, Giuliana Facchini, Chiara Lossani, Alberto Melis, Roberto Morgese, Daniela Palumbo, Angelo Petrosino, Livia Rocchi, Isabella Salmoirago, Manuela Salvi, Anna Sarfatti, Chiara Valentina Segré, Valentina Torchia.

Autori Vari