Skip to main content

Pronti per la scuola: libri per prepararsi all’ingresso nella primaria

By 7 Giugno 2022Giugno 21st, 2022Schede didattiche, Scuola
cover pronti per la scuola

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria è sempre difficile: i bambini e le bambine sono pronti ad affrontare la prima classe? I libri della collana Pronti per la scuola!, per la cui stesura Fabbri si è avvalsa della consulenza di Rita Sabatini, docente, formatrice e autrice di guide didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria – raccolgono una serie di esercitazioni basate sui prerequisiti necessari per l’ingresso alla scuola primaria.

Ideali per ripassare in estate tutte le competenze acquisite alla scuola dell’infanzia, oppure da utilizzare come manuali di base per proporre delle attività di ripasso all’inizio dell’anno scolastico.

Ogni pagina è pensata per stimolare l’attenzione e la motivazione dei bambini e contiene alcune semplici indicazioni per lo svolgimento delle attività.

In questo percorso dedicato alla progressiva scoperta delle competenze di base per affrontare la scuola primaria, è importante rispettare i tempi e i ritmi di apprendimento di ogni bambina e bambino, senza aver fretta di fare tutto subito e “bene”. La compilazione di questo volume diventerà così un momento speciale di condivisione da proporre alle famiglie.

Il Libro – Le Lettere

Il volume presenta tante attività coinvolgenti e divertenti per accompagnare i piccoli alla scoperta della scrittura. Attraverso attività di pregrafismo di difficoltà crescente, si impara a ripassare i tratteggi per passare poi alla scoperta delle lettere dell’alfabeto.

Sono presenti anche attività di prescrittura e prelettura con immagini per facilitare gli esercizi.

Per Leggendo Leggendo abbiamo selezionato alcune attività tratte dal volume per darvi un’idea del tantissimo materiale che potete trovare nel libro. Potete scaricarle gratuitamente qui.

Il Libro – I numeri

Nel libro si trovano tante simpatiche attività per accompagnare bambine e bambini alla scoperta dei primi concetti aritmetici e dei numeri fino a 10.

Le esercitazioni riguardano i concetti di quantità, grandezza e dimensioni, e permettono di arrivare anche a intuire il concetto di insieme. Infine, con le attività di precalcolo, i piccoli inizieranno ad acquisire la capacità di associare il numero alla quantità corrispondente e di numerare entro la decina.

Nelle schede gratuite, scaricabili qui, trovate un’attività per il riconoscimento delle quantità, un’attività per il riconoscimento dei numeri e un’attività per sviluppare la capacità di contare e registrare

Il Libro – La logica

Il libro LA LOGICA presenta tante attività coinvolgenti e divertenti per sviluppare le competenze logiche dei bambini come la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo.

Inizialmente impareranno a riconoscere il significato di termini come sopra e sotto, davanti e dietro, vicino e lontano, dentro e fuori, e scopriranno la direzionalità. Successivamente potranno esercitarsi a rilevare uguaglianze e differenze confrontando elementi diversi. Svolgendo le attività dedicate a una prima acquisizione del concetto di tempo, impareranno a riconoscere che cosa viene prima, che cosa viene dopo e a riordinare le sequenze.

Nelle schede tratte dal libro troverete un percorso, un’attività sulle grandezze, un’attività di associazione figura-sagoma, un’attività sul ritmo di colori e una sulle sequenze temporali. Le potete scaricare gratuitamente qui.

Il Libro – Colori e forme

Il libro accompagna i bambini alla scoperta dei colori, delle forme e delle principali figure geometriche.

Inizialmente potranno consolidare la conoscenza dei colori primari e secondari ed esercitare la capacità di colorare entro i margini di una figura. Saranno inoltre guidati a distinguere i colori caldi dai colori freddi, a individuare una sequenza di colori e a completare figure simmetriche. Successivamente potranno affinare la capacità di osservazione imparando a individuare le forme e a confrontarsi con uguaglianze e differenze in una serie di immagini.

Come gli esercizi nelle schede, che trovi gratis da scaricare qui, alla fine del volume i bambini sapranno distinguere un cerchio da un triangolo, colorare negli spazi e creare figure unendo i puntini.