Scopri il libro

Scintilla

Un viaggio nelle emozioni attraverso la storia di Emma: paura, insicurezza, ma anche coraggio e desiderio di amicizia.

Emma ha dieci anni ed è molto autonoma e indipendente, anche se è costretta a muoversi su una sedia a rotelle. Da poco si è trasferita in una grande casa in mezzo alle colline per stare vicina alla nonna ammalata. Dopo il primo entusiasmante momento in cui tutto è nuovo e interessante, sopraggiunge il dolore della perdita e la ragazzina si sente sola. Ma ecco che a farle compagnia compare un animale magico, che le si presenta sotto forme sempre diverse e con cui è bello giocare, esplorare, crescere.
Intanto arriva il tanto temuto momento di conoscere i nuovi compagni e i nuovi insegnanti.
Emma ha paura, ma saprà affrontare difficoltà e timori con coraggio e determinazione, tanto che Scintilla, l’animale ma-gico, non sarà più necessario.
Emma cresce e impara che la realtà non è poi così terribile e che anche una ragazzina speciale come lei può farcela con le sue forze e con l’orgoglio di essere ciò che è.


Perché leggerlo in classe

  • Il tema della diversità in una storia che tocca temi comuni a tutti come la paura del cambiamento, il bisogno di amicizia, la perdita di una persona cara.
  • Un invito ad affrontare le difficoltà con coraggio e determinazione.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Cinzia Capitanio

Cinzia Capitanio è nata e vive a Vicenza. È laureata in Scienze dell'Educazione e insegna da molti anni nella scuola primaria. Ha tre figli che le riempiono la vita e un piccolo vivace esercito di alunni. Con questo libro è arrivata finalista al Premio Il Battello a Vapore 2014.