Scopri il libro

War Horse

La forza dell’amicizia che vince anche la guerra e il tempo incarnata in un cavallo speciale e un giovane ragazzo.

Albert e Joey sono cresciuti insieme, ma la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire Joey, venduto alla cavalleria inglese. In Francia, il cavallo viene catturato dai soldati tedeschi, che serve con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall’amore non ha confini: non appena ha l’età per arruolarsi, Albert parte per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa.

Il bestseller di Michael Morpurgo, che ha ispirato un famoso musical e il film omonimo di Steven Spielberg.


Perché leggerlo in classe

  • La toccante storia di amicizia tra una bambino e un animale sullo sfondo della prima guerra mondiale.
  • Il libro è molto profondo, e con momenti anche dolorosi, per questo una lettura accompagnata da riflessioni condivise permetterà di elaborare una storia che di sicuro resterà nel cuore dei ragazzi.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Michael Morpurgo

Autore britannico pluripremiato e considerato uno dei più importanti scrittori per ragazzi, è conosciuto soprattutto per War Horse, il romanzo da cui Steven Spielberg ha tratto il celebre film. Ha pubblicato innumerevoli romanzi accolti entusiasticamente da critica e pubblico. Il Battello a Vapore ha pubblicato anche Il ragazzo che non uccise Hitler (vincitore del National Book Award 2017), Il regno di Kensuke, Il bambino e il leone, Verso casa, Lo sbarco di Tips (finalista al premio Strega 2019), Flamingo Boy e Quando le volpi vinsero il campionato.