Skip to main content
9788817195447 Albert Espinosa Ama il tuo caos

Ama il tuo caos

«Ama il tuo caos, ama la tua diversità, ama ciò che ti rende unico. E ricorda che, se credi, crei. Credere e creare hanno solo due lettere di differenza.» Una storia universale sulla libertà di essere sé stessi e il coraggio di brillare. Perché leggerlo in classe Per sbloccare la creatività attraverso l'accettazione di sé. Il libro offre un gancio immediato per una discussione fondamentale in classe: la paura del giudizio e la tendenza a conformarsi spesso bloccano l'espressione personale. Leggendo questa storia, si può avviare un laboratorio pratico (di scrittura o artistico) sul tema "Ama il tuo caos": si chiede agli studenti non di creare qualcosa di "perfetto", ma qualcosa di "autentico", che rappresenti la loro unicità e diversità. Dimostra concretamente che la vera creatività ("creare") nasce solo quando si ha il coraggio di credere in sé stessi ("credere").  
giada.guerreschi
4 Novembre 2025
9788817194815 Luigi Garlando Sandro libera tutti

Sandro libera tutti

Nel casotto degli attrezzi di una villa ligure, un bambino gioca a intagliare il legno. Sandro Pertini, figlio di una famiglia agiata, da grande vorrebbe fare l’ebanista. L’Italia dei primi del Novecento è un paese in fermento: la distanza tra ricchi e poveri è enorme, il vento del socialismo scuote le piazze, l’entusiasmo interventista spinge alla guerra. Sandro osserva, ascolta, dubita. Le domande scomode, le ingiustizie sociali, la guerra forgiano la sua coscienza, alimentano la sua fame di giustizia. Crescendo, Sandro capisce che non è il legno ciò che vuole modellare, ma la società. Per renderla migliore, perché sia un luogo di giustizia e libertà per tutti. Una passione cresce in lui, più forte di qualsiasi altra: la politica, non quella dei palazzi del potere ma quella che ha a cuore le persone e il bene comune. Sarà questa spinta a determinare la sua esistenza, a consentirgli di sopportare gli anni di carcere, di lottare contro il fascismo, di impegnarsi giorno dopo giorno per la neonata Repubblica italiana, fino a diventarne il presidente. Il presidente più amato dagli italiani. Una figura che è per tutti un simbolo di resistenza, integrità, dedizione agli ideali più alti. Ma anche di simpatia e vicinanza alla gente comune. Perché Pertini era uno di noi. E proprio per questo il suo esempio continua a colpirci. In cento capitoli veloci ed emozionanti, Luigi Garlando compone il ritratto intimo di un ragazzo eccezionale che con la sua lezione di umanità ha fatto la storia del Novecento italiano.…
giada.guerreschi
4 Novembre 2025
9788817196284 Jane Austen Ragione e sentimento

Ragione e sentimento

Non è il tempo o l’occasione che decide la confidenza; è soltanto quello che si prova. Sette anni non bastano a certa gente per conoscersi, e sette giorni sono più che sufficienti per altri. Perché leggerlo in classe È forse il manuale di intelligenza emotiva più brillante e accessibile mai scritto. Il romanzo mette in scena un "laboratorio" perfetto per gli studenti, contrapponendo due modi opposti di affrontare la vita e il dolore: da un lato, Elinor (la Ragione), che sceglie il controllo, il dovere e la repressione; dall'altro, Marianne (il Sentimento), che si abbandona all'impulso, alla passione e all'espressione sfrenata. È lo strumento ideale per avviare una discussione profondamente attuale: ha più "ragione" chi nasconde i propri sentimenti per proteggersi, o chi li vive fino in fondo, rischiando di farsi male? Il libro dimostra che entrambi gli estremi sono pericolosi, e che la vera maturità non è né negare il sentimento né farsene travolgere, ma trovare un difficile equilibrio. Un'attività didattica da portare in classe Scopri un'attività didattica dedicata a Jane Austen, per portare in aula alcuni dei suoi romanzi più celebri.
giada.guerreschi
3 Novembre 2025
9788817196291 Jane Austen Emma

Emma

Questa sensazione d’indolenza, di stanchezza, di vuotaggine, quest’avversione a star seduta e a far qualcosa, questo senso che tutto, in casa, sia insipido e vuoto!… Devo a ogni costo essere innamorata; sarei la più stravagante creatura della terra se non lo fossi; almeno per qualche settimana. Perché leggerlo in classe Il romanzo Emma è un'analisi, profondamente ironica, dei pericoli dell'intelligenza e del privilegio quando sono privi di uno scopo. Emma è una ragazza ricca, potente e brillante che, non avendo problemi reali o un'occupazione concreta, trasforma la vita sentimentale degli altri nel suo "progetto" personale per distrarsi. È lo strumento perfetto per discutere in classe di temi attuali: cosa facciamo quando siamo annoiati? Come usiamo la nostra influenza sugli altri? È una lezione profonda su come l'inattività, combinata con il potere (sociale, economico o intellettuale), possa portare a conseguenze disastrose, anche quando si agisce convinti di fare del bene. Un'attività didattica da portare in classe Scopri un'attività didattica dedicata a Jane Austen, per portare in aula alcuni dei suoi romanzi più celebri.
giada.guerreschi
3 Novembre 2025
9788817196277 Jane Austen Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio

Elizabeth non poté fare a meno di notare quanto spesso gli occhi di Darcy si posassero su di lei. Non avrebbe mai pensato di essere oggetto di ammirazione per un uomo tanto importante; e il fatto che la guardasse per criticarla era ancora più singolare. Alla fine pensò di avere attirato la sua attenzione perché c’era in lei, più che in chiunque altro dei presenti, un che di anticonformista e reprensibile, così distante dalla sua idea del giusto. Perché leggerlo in classe È lo strumento migliore per insegnare l'ironia come forma di critica sociale. Con una trama che ancora oggi cattura, il libro permette di smascherare temi complessi come il classismo, l'ossessione per il denaro e il ruolo limitato della donna. Dimostra che si può fare una critica feroce alla società senza essere pesanti, ma usando l'intelligenza e il sarcasmo. Un'attività didattica da portare in classe Scopri un'attività didattica dedicata a Jane Austen, per portare in aula alcuni dei suoi romanzi più celebri.
giada.guerreschi
3 Novembre 2025
9788817194259 Millanta Peppe Il pescatore di stelle

Il pescatore di stelle

C’è una notte, c’è la luna, c’è un’aria che sa di estate. E poi c’è Manuel, che con quella notte, ancora non lo sa, ha un appuntamento. In riva al mare c’è anche un pescatore, e la sua barca è piena di stelle. Di desideri. Di sogni che aspettano solo di essere realizzati. Una favola onirica, che accende la speranza. Perché leggerlo in classe Perché è un racconto poetico e onirico che agisce come un potente attivatore di immaginazione e creatività. La sua atmosfera magica e la metafora delle "stelle-desiderio" offrono uno spunto perfetto per avviare in classe un dialogo sui propri sogni e aspirazioni, ideale per laboratori di scrittura creativa o di arte. SCARICA GRATIS LE SCHEDE DIDATTICHE
giada.guerreschi
7 Ottobre 2025
9788817195171 Donati Massimo la leggenda del bambino nella valle chiusa

La leggenda del bambino nella valle chiusa

Esiste una valle fertile e inesplorata, dove si può essere padroni di se stessi e avere finalmente la propria terra. Leggenda o realtà? Quando il padre di Sam, Adèl, lo sente raccontare, decide di tentare la fortuna e riesce a convincere la moglie Sarah a partire. Sam è quindi costretto a lasciare le montagne svizzere in cui è nato; del resto, se rimanesse dov’è, il suo destino sarebbe quello di spaccarsi la schiena nei campi del padrone. E poi siamo nel 1914, in Europa è scoppiata la Prima guerra mondiale, c’è il rischio che Adèl sia mandato a difendere i confini. I tre partono, dunque, con una cartina disegnata alla bell’e meglio e poco altro. In queste nuove circostanze, Sam impara a conoscere suo padre, un uomo duro e taciturno, convive con l’angoscia per la madre malata e si tiene ben stretto il ricordo degli amici Victor e Isac. Il viaggio si rivela complicato e doloroso, ma la prospettiva di una vita migliore spinge la famiglia ad attraversare il confine e a proseguire anche quando tutto sembra perduto. Anche quando la vita si fa sopravvivenza e Sam si trova faccia a faccia con il destino più avverso e la natura più crudele. In un crescendo di tensione e tenerezza, Massimo Donati ci narra il cammino di un ragazzo sulla strada che lo farà diventare adulto. Ma ci racconta anche il coraggio di chi lascia ogni certezza per inseguire una speranza. Perché leggerlo in classe Perché è un romanzo di formazione…
giada.guerreschi
7 Ottobre 2025
9788817192675 Greppi Carlo Le scarpe di Lorenzo

Le scarpe di Lorenzo

Quando Lorenzo Perrone, a trentotto anni, arriva ad Auschwitz come muratore volontario, ha poche cose con sé: un maglione rattoppato, una gavetta militare, un paio di scarpe di cuoio. E un soprannome, “Il Tacca” – l’attaccabrighe -, che pesa su di lui come i tanti anni di duro lavoro che gli hanno ingrigito i capelli e tolto la voglia di parlare. Quando Primo Levi viene deportato nello stesso campo di concentramento, è un giovane ebreo laureato in chimica e innamorato delle montagne che in un attimo si scopre schiavo, costretto a eseguire ogni sorta di impiego sfibrante in un inferno di privazioni e sofferenza. Quando gli sguardi di Lorenzo e Primo si incontrano, tutto, nelle loro vite, cambia. Da quel momento, ogni giorno, per mesi, Lorenzo si preoccupa di portare a Primo una gavetta di zuppa, togliendola dalla sua misera razione o elemosinandola in giro. Grazie a quell’aiuto, Primo sopravvive, torna a casa e diventa uno dei più noti testimoni della Shoah. Una storia di amicizia potente e silenziosa, dove l’umanità e il coraggio sconfiggono l’odio e la paura. Perché leggerlo in classe Per scoprire come l'umanità e l'amicizia possano sopravvivere persino nell'orrore di Auschwitz. Per dimostrare che un piccolo gesto quotidiano, come donare una zuppa, può avere il potere di salvare una vita. Per raccontare la Shoah da una prospettiva inedita: quella di un "Giusto" che ha scelto di agire, parlando di coraggio e responsabilità morale. Per integrare la lettura di Primo Levi, capendo come la sua testimonianza sia…
giada.guerreschi
24 Settembre 2025
9791223400074 La mia fantamaestra. Le olimpiadi dei pidocchi Lara Follin

La mia fantamaestra. Le olimpiadi dei pidocchi

È ARRIVATA LA MAESTRA PIÙ SPECIALE CHE CI SIA! Pidocchi, pulci e zecche di tutto il mondo si sono dati appuntamento nella scuola di Bristleton per disputare le Olimpiadi. GARE DI OGNI GENERE, salto del pettine, lancio dello shampoo… Che DISASTRO! La Fantamaestra e la sua classe hanno solo due giorni per trovare il re PIDOCCHIO SPOCCHIO e convincerlo a cambiare sede dei Giochi! Perché leggerlo in classe Un format originale dedicato ai lettori più giovani. Un personaggio che ricorda la tata più famosa di tutti i tempi, Mary Poppins. Avventure spassosissime e sempre diverse. Un ambiente, quello scolastico, che avvicina giovanti lettrici e lettori. Recupera i volumi precedenti della serie: Quando tutto è iniziato e Gita a Sparidonia.
giada.guerreschi
30 Giugno 2025
9788891594556 Nicoletta Grasso Sofia e il mistero delle tabelline

Sofia e il mistero delle tabelline

È trascorso qualche mese da quando Sofia ha conosciuto Ipazia, la bambina venuta dal passato. Grazie a lei, Sofia si è innamorata dei numeri e ha addirittura fondato un club di matematica a scuola. Tutto potrebbe andare a gonfie vele… se non fosse per Enrico, che ultimamente non parla più con nessuno, sparisce in biblioteca per ore e passa un sacco di tempo in spiaggia. Qualcosa bolle in pentola, e Sofia è decisa a scoprire cosa. Ovviamente con l’aiuto della matematica! Perché leggerlo in classe Tanti esercizi e attività per studiare la matematica senza annoiarsi! Attività e schede didattiche L'autrice, che ha già firmato Sofia e la magia dei numeri, ha realizzato per il nostro sito attività didattiche gratuite interdisciplinari e schede didattiche sulla matematica gratuite per la primaria.
giada.guerreschi
9 Aprile 2025
9788891599681 lara follin la mia fantamaestra gita a sparidonia

La mia Fantamaestra. Gita a Sparidonia

È ARRIVATA LA MAESTRA PIÙ SPECIALE CHE CI SIA! MIMI POPPLIN porta la classe su un'ISOLA MAGICA dove le uova diventano polli in pochi minuti, i fiori in un giorno si trasformano in frutti, LE PERSONE SI INNAMORANO la mattina e a pranzo sono già sposate. Ma il guaio vero è che le cose spariscono all'improvviso, con il rischio di ritrovarsi senza mutande o... SENZA SEDERE! Perché leggerlo in classe Un format originale dedicato ai lettori più giovani. Un personaggio che ricorda la tata più famosa di tutti i tempi, Mary Poppins. Avventure spassosissime e sempre diverse. Un ambiente, quello scolastico, che avvicina giovanti lettrici e lettori. L'avventura della fantamaestra continua in Quando tutto è iniziato.
giada.guerreschi
29 Novembre 2024
9788891599674 lara follin la mia fantamaestra quando tutto è iniziato

La mia Fantamaestra. Quando tutto è iniziato

È ARRIVATA LA MAESTRA PIÙ SPECIALE CHE CI SIA! A scuola c'è una nuova maestra: si chiama MIMI POPPLIN e non è come tutte le altre. Ha occhiali per vedere oggetti nascosti, un criceto per pulire la lavagna e una PENNA PARLANTE capace di risolvere le operazioni. E se potesse anche far crescere le PIZZE SUGLI ALBERI? Perché leggerlo in classe Un format originale dedicato ai lettori più giovani. Un personaggio che ricorda la tata più famosa di tutti i tempi, Mary Poppins. Avventure spassosissime e sempre diverse. Un ambiente, quello scolastico, che avvicina giovanti lettrici e lettori. L'avventura della fantamaestra continua in Gita a Sparidonia.
giada.guerreschi
29 Novembre 2024