Skip to main content

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie

Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza de Bernardi, della virologa a capo dello Spallanzani Maria Rosa Capobianchi, dell'attrice Anna Magnani, dell'imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare il mondo in cui viviamo e che hanno fatto da apripista a tante bambine e bambini che, come loro, sognano in grande. Perché leggerlo in classe Scoprire le vite delle donne importanti che hanno cambiato e stanno cambiando l'Italia è un modo per scoprire la storia del nostro Paese, per arricchire le proprie conoscenze e non dimenticare che è sempre possibile sognare in grande.
Luisella Marzaroli
30 Novembre 2023

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo

Il nuovo volume della serie bestseller internazionale racchiude cento biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d'origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili. I lettori scopriranno le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia, e ancora la cantante Carmen Miranda, l'eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: queste figure fuori dal comune ispireranno le bambine - e i bambini - di tutto il mondo a inseguire i propri sogni, oltre ogni confine. Perché leggerlo in classe Un libro che favorisce percorsi di lavoro su temi come la determinazione e il coraggio di essere se stessi, per imparare l'importanza di seguire i propri sogni e costruire con tenacia la propria storia. Come i precedenti volumi Storie della buonanotte per bambine ribelli 1 & 2, anche in questo caso le biografie sono presentate sotto forma di fiabe, accompagnate da ritratti d'artista.
Luisella Marzaroli
1 Marzo 2021

Storie della buonanotte per bambine ribelli 1

C'era una volta... una principessa? Macché! C'era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n'era un'altra che diventò la più forte tennista al mondo e un'altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... Esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Perché leggerlo in classe Attraverso 100 brevi storie, i ragazzi hanno la possibilità di conoscere le grandi sfide accettate da queste donne, i loro importanti viaggi alla ricerca della conoscenza, le grandi avventure che hanno intrapreso. Una opportunità per riflettere su temi come la determinazione, il coraggio, la fiducia in se stessi. La possibilità di confrontare storie anche molto diverse e quindi i differenti modi con cui si possono affrontare le situazioni per raggiungere i propri obiettivi. Materiali didattici I percorsi di approfondimento sono stati ideati da Francesca Cavallo ed Elena Favilli - con il contributo di Andrea Wlodarczyk, artista ed educatrice - per aiutare insegnanti e genitori a trarre il massimo da questo volume. Scarica le schede di approfondimento
Luisella Marzaroli
25 Febbraio 2020

Le sfide di Apollo – 4. La tomba del tiranno

Trasformato in un adolescente mortale, bandito dall'Olimpo e privato della propria sfolgorante bellezza, Apollo deve ora affrontare la perdita più grave: quella di un amico, Jason Grace. Deciso a tributare all'eroe tutti gli onori, l'ex divinità lo conduce al Campo Giove per consegnarlo alla terra cui appartiene. Ma qui lo attende un'amara rivelazione: dopo aver approntato una disperata resistenza contro gli imperatori del Triumvirato, i semidei devono respingere un nemico ancora più spietato di Caligola, Commodo e Nerone messi insieme: Tarquinio il Superbo, l'ultimo re di Roma! Presto attaccherà con le sue armate di non-morti e lo farà nel giorno più propizio, quando nel cielo scintillerà la luna di sangue e l'esercito di ossa sarà al culmine della ferocia. L'unica speranza di salvezza è trovare la tomba del tiranno, che si nasconde nel luogo più imprevedibile del mondo: sotto una luccicante, innocua giostra di cavallucci. Insieme alle amiche Meg, Hazel e Lavinia, Apollo è di nuovo pronto a una travolgente, eroica, esilarante sfida! Perché leggerlo in classe Una nuova avventura scritta da Rick Riordan che, oltre ad essere un autore di grande successo, ha alle spalle una lunga esperienza come insegnante di scuola media colto e appassionato. Una saga, quella di Percy Jackson, che prende le mosse dalla mitologia greca.
Luisella Marzaroli
2 Dicembre 2019