Skip to main content

Sette Robinson su un’isola matta

Annetta, Sara e Martino hanno letto molti libri d'avventura. Così, quando la barca che li sta portando alla spiaggia approda sulle coste di un'isola sconosciuta, hanno già le idee molto chiare sulla vita che li aspetta: dormire all'addiaccio, accendere il fuoco, esplorare il territorio... Ma cosa ci fa un supermercato su un'isola deserta? E un albergo? E chi ha scritto il messaggio dentro il biberon della baby-sirena? Le cose su quest'isola stravagante non vogliono proprio saperne di andare come nei libri d'avventura... Perché leggerlo in classe Un romanzo di avventura che riesce ad affascinare come Robinson Crusoe.
Luisella Marzaroli
4 Dicembre 2023

Il mistero del treno azzurro

Il Treno Azzurro unisce nella notte la grigia Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare miliardari, ereditiere, avventurieri e investigatori famosi, come l'insuperabile Hercule Poirot. Anche se la sua presenza è casuale, un misterioso delitto richiederà presto le sue competenze. E quando all'assassinio si aggiunge il furto di uno splendido rubino appartenuto a Caterina di Russia, il "Cuore di Fuoco", l'indagine si farà ancora più scottante. Perché leggerlo in classe Un giallo chiuso, ambientato su un lussuoso treno.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023

Poirot e le pietre preziose

Poirot è il primo e il più famoso fra i detective creati da Agatha Christie. In questo caso è alle prese con la sparizione del leggendario rubino di un principe orientale, con il mistero che accompagna due enormi diamanti gemelli e altre "scintillanti" vicende. E anche stavolta, naturalmente, a trionfare sarà la combinazione tra "piccole cellule grigie" e profonda conoscenza dell'animo umano, sulla quale si basa l'infallibilità di un investigatore unico al mondo. Perché leggerlo in classe Una raccolta di gialli dall'ambientazione esotica e preziosa.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023

La serie infernale

Poirot riceve una lettera in cui un anonimo, che si firma A.B.C., gli comunica che ad Andover avverrà un assassinio, cosa che accade realmente. Fa seguito una seconda lettera che avverte di un crimine a Bexhill, quindi una terza che anticipa un omicidio a Churston. La serie di delitti sembra intenzionata a continuare. E Poirot, per indagare, organizza una squadra di investigatori con i parenti delle vittime. Perché leggerlo in classe Un giallo ricco di tensione e mistero.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023

La signora del delitto

Miss Marple, la mite vecchietta che non si lascia scappare un assassino; Hercule Poirot, il detective di origine belga che sfodera deduzioni spietatamente logiche; Parker Pyne, un serafico gentiluomo che conosce a fondo la natura umana; Tommy e Tuppence, una coppia di giovani e impetuosi investigatori privati. Ognuno di loro ha un'imprevedibile soluzione da offrirci, un segreto da svelare, per introdurci a poco a poco nel mondo della "signora del delitto". Perché leggerlo in classe Una raccolta di avventure con tutti i personaggi di Agatha Christie.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023

Polissena del Porcello

Polissena vive felice con la sua famiglia, ma un brutto giorno viene a sapere di essere una trovatella. Sconvolta, scappa di casa e si unisce alla Compagnia di Animali Acrobatici di Lucrezia, una piccola girovaga che l'aiuterà nella difficile ricerca dei suoi veri genitori. E qui comincia il bello, perché le piste da seguire sono molte e confuse... Polissena scoprirà di essere una povera orfanella o una principessa? Perché leggerlo in classe Un romanzo coinvolgente che, pagina dopo pagina, trascina il lettore nelle avventure della protagonista, con qualche spunto di riflessione.
Luisella Marzaroli
26 Settembre 2023

La bambola dell’alchimista

Teo è figlio unico, ma desidera ardentemente una sorella piccola da coccolare. Peccato, però, che sua madre non abbia nessuna intenzione di accontentarlo... Ma un giorno Teo diventa il proprietario di una bambola antica simile a un bebè in carne e ossa, che si rivela capace di straordinarie magie. Da quel momento tutto si complica, tra rapimenti, bande di gangster, alberghi di lusso e la nuova amicizia con Lavinia, una bambina che ha un anello fatato... Perché leggerlo in classe Una storia semplice e al tempo stesso geniale, coinvolgente, come tutti i racconti di Bianca Pitzorno.
Luisella Marzaroli
26 Settembre 2023

Una scuola per Lavinia

Grazie alla magia dell'anello ricevuto in dono da una fata, la piccola fiammiferaia Lavinia ha fatto fortuna. Ora vive al Grand Hotel e frequenta l'esclusivo Istituto Prestigio & Successo, però è ancora capace di impietosirsi davanti a chi chiede l'elemosina ai semafori. Ha promesso che non ricorrerà più al potere dell'anello, ma quando la bambola prodigiosa di Teo - quella che a premere un bottoncino segreto si trasforma in un bebè vero - scompare, Lavinia non esiterà a infrangere la promessa. Perché leggerlo in classe Per riflettere sull'importanza dell'amicizia attraverso una storia davvero divertente.
Luisella Marzaroli
26 Settembre 2023

L’amazzone di Alessandro Magno

Mìrtale è una trovatella allevata per l'interessamento di Alessandro Magno, il capo della spedizione in Asia. C'è un mistero nel suo passato. C'è il fatto davvero straordinario che il cavallo Bucèfalo, che non si lascia toccare da nessuno se non da Alessandro, non solo accetta le sue carezze ma persino che la bambina gli monti in groppa. E per quale motivo l'educazione che le viene impartita è identica a quella dei giovani maschi di nobile famiglia? La carovana si dirige verso l'India, dove Mìrtale troverà forse la risposta a tutte le sue domande. Perché leggerlo in classe Una storia con un'eroina ribelle, una ragazzina tosta che seguì la carovana della spedizione in Asia di Alessandro Magno.
Luisella Marzaroli
26 Settembre 2023

Diana, Cupido e il commendatore

Cupìdo, si sa, è il dio dell'amore: un monello che si diverte a gettare lo scompiglio nella vita della gente. E per colpa sua è scoppiato il tremendo litigio tra la madre di Diana e suo nonno, il ricco e prepotente Commendatore. Ma la madre adesso è costretta a chiedere ospitalità proprio al vecchio avaraccio! Così Diana decide di dichiarare guerra a Cupìdo, spalleggiata da Prisca, Elisa e Rosalba, le tre amiche di Ascolta il mio cuore. Ma la battaglia è impari... Perché leggerlo in classe Una storia con un'eroina ribelle, una ragazzina tosta che seguì la carovana della spedizione in Asia di Alessandro Magno.
Luisella Marzaroli
26 Settembre 2023

Re Mida ha le orecchie d’asino

Quest'anno la bella e irraggiungibile cugina Tilda passerà l'estate in casa di Làlage, che ha solo undici anni e non immagina quanto possano essere pericolosi i segreti di una quasi quattordicenne. Làlage viene trascinata in un labirinto inestricabile di amori, segreti, bugie e malintesi, fino a mettere in pericolo l'amicizia con la fedelissima Irene. Un giorno però le viene offerta la parte principale in una recita strappalacrime... Perché leggerlo in classe Una storia che parla di crescita e dei primi turbamenti dell'adolescenza.
Luisella Marzaroli
26 Settembre 2023

Il mistero degli studi Kellerman

A Mick e Izzy non mancano curiosità e coraggio, perciò sono riusciti a entrare di nascosto negli studi cinematografici Kellerman, che presto verranno demoliti per far posto a un grande albergo. Un luogo affascinante, che custodisce tanti, troppi segreti. E scoprirli può essere molto pericoloso, soprattutto se riguardano una banda di inafferrabili rapinatori, non proprio tolleranti con i ficcanaso. Ma quando i due ragazzi se ne rendono conto è troppo tardi: ormai sono nei guai fino al collo! Perché leggerlo in classe Una storia intrigante e avvincente, dalla penna di uno dei maestri del thriller: Ken Follett, scrittore amatissimo di romanzi storici, thriller e spy stories.
Luisella Marzaroli
20 Settembre 2023