Skip to main content
9788804784814 spinelli figlia del guardiano

La figlia del guardiano

Cammie vive tra le mura di una prigione, ma non è una detenuta. È la figlia del direttore del carcere, e trascorre le sue giornate insieme alle ospiti dell'ala femminile: Boo Boo, con la sua debordante allegria, Tessa, dalla parlantina pungente, e la silenziosa Eloda. Tra loro c'è chi ha commesso furti o crimini inconfessabili, ma la ragazza si affeziona a tutte, e diventa la piccola Tornado, mascotte della prigione. Ora che il suo tredicesimo compleanno si avvicina, però, Cammie vorrebbe un regalo davvero speciale... Perché leggerlo in classe Da uno degli autori per ragazzi più prolifici e amati, un romanzo che parla di superamento del lutto, di rapporto madre-figlia, dell'idea di famiglia, di amicizia e di relazioni profonde, con una qualità di scrittura altissima e sempre godibile.  
andrea.sesta
30 Marzo 2024

I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà

Estate 2003. Mahmud e Samir vivono a Gaza City, una città colpita ogni giorno dai bombardamenti. Non potrebbero essere più diversi, ma hanno una grande passione in comune: il surf. Appena possono, corrono al mare ad aspettare un'onda da cavalcare, quell'attimo sospeso in cui sentirsi liberi, l'unico modo per scappare, anche solo per un momento, dalle difficoltà della guerra. I due ragazzi si incontrano spesso sulla spiaggia, ma si guardano a distanza con curiosità mista a sospetto: uno è palestinese, l'altro israeliano, e le loro famiglie non vogliono neanche che si rivolgano la parola. Ma l'incontro con Bill, un maestro di surf, cambierà ogni cosa. Perché nel surf, come nell'amicizia, non esistono barriere... Perché leggerlo in classe Un racconto di libertà e coraggio, ispirato a fatti realmente accaduti, già conosciuto come Sulle onde della libertà. Una storia di amicizia a Gaza City, torna in libreria in una nuova veste, in occasione dell'uscita del film di Loris Lai, presentato da Jean Vigo Italia, Eagle Pictures e Rai Cinema. Al cinema dal 28 marzo 2024. Materiale didattico Scarica le schede con le attività
Luisella Marzaroli
13 Marzo 2024

Il duello

Si può essere vecchi a dodici anni? La madre di David pensa di sì, visto che suo figlio si è scelto per amico il signor Rosenthal, anziano ospite di una casa di riposo. Ma David è solo un ragazzo sensibile che esplora un universo pieno di sorprese: quello del passato, perduto per sempre e per sempre vivo nel cuore e nella mente degli uomini. Non è forse l'invincibile forza del passato a mettere uno contro l'altro due anziani che a settant'anni si sfidano a duello in nome di un antico amore? Perché leggerlo in classe Torna, in una nuova edizone, uno dei più bei racconti per ragazzi di David Grossman: una storia appassionante sullʼinvincibile forza del passato e sullʼimportanza dei ricordi, perduti eppure sempre vivi nella mente e nel cuore degli uomini. Il racconto è accompagnato dalle illustrazioni delicate di Serena Riglietti.
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

C’era un bambino profumato di latte

Da uno dei più noti poeti italiani per l'infanzia, versi per sorridere e cogliere la bellezza imprevista delle parole più semplici. La Luna che gira libera in cielo perché è "il gioco del mondo", le neve che stanca di essere bianca beve l'inchiostro, l'uomo di cenere che se ne sta contento finché non tira vento, il lento silenzio del mare. Perché leggerlo in classe Tante poesie magnificamente illustrate, da leggere e guardare per scoprirne tutti i colori e le sorprese.
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

Poesie piccole

Cucchiai che remano nel caffelatte e stelle che si accendono senza fretta, cuscini fatti di silenzio in cui addormentarsi, vestiti fatti di vento, sogni in cui volare. Tante poesie piccole che raccontano i mesi, le stagioni, i giorni e le ore, il tempo che passa e trasforma i colori e i suoni della vita. Poesie per giocare con le parole, da leggere ad alta voce o da portare nei pensieri, perché sono piccole e possono seguirti dappertutto. Perché leggerlo in classe Un libro che è un'ottima occasione per seguire, nel corso dell'anno scolastico, il ritmo del tempo e l'alternarsi delle stagioni. Piccoli componimenti che si possono recitare, condividere in classe, ricordare. Materiale didattico Scarica le schede con le attività
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

Storie del bosco antico

Storie che raccontano di quando il mondo era giovane, la puzzola era vanitosa, lo scricciolo era una briciola, il riccio era timido e liscio, il ghiro era insonne. Quarantaquattro favole contemporanee per capire meglio noi stessi attraverso la saggia lente della natura, le più belle che Corona ha "sentito" durante le sue lunghe camminate nel silenzio delle valli e delle cime innevate. Perché leggerlo in classe 44 fiabe per ragazzi e adulti, miti e leggende di un mondo arcaico e affascinante, nate dalla fantasia inesauribile e dall'amore per la natura di un vero sciamano dei nostri tempi. Una nuova edizione con illustrazioni d’autore e una sovraccoperta che si trasforma in un poster, con una mappa per scoprire i titoli e i generi più amati: Avventura, Mistero, Fantastico, Incontri, Storia & Miti.
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

Il drago e le farfalle e altre storie

Un feroce drago vorrebbe diventare farfalla, ma si imbatte nell'astuzia di un naufrago; la luna svela una profezia d'amore al soldato Casimiro e alla dolce Consuelo; il mozzo Giromìno promette alla nonna di arrivare fino all'Isola Lontana per recuperare un tesoro. L'incanto, il mistero, il gioco e l'ironia danzano insieme in questi tre racconti magici, in cui il sapore classico della fiaba si colora di un tocco lieve e surreale. Perché leggerlo in classe Un libro adatto a tutti, con lo stile inconfondibile di un autore come Italo Calvino, il cui fascino è senza tempo.
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

Un ponte per Terabithia

Jess si è allenato tutta l'estate per vincere la gara di corsa. Non avrebbe mai pensato che a fargli mangiare la polvere sarebbe stata una ragazzina: Leslie, la nuova arrivata, che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri. Jess e Leslie diventeranno inseparabili: due outsider nella piccola scuola del villaggio, ma Re e Regina nel meraviglioso mondo di Terabithia, un luogo immaginario e segreto dove condividono storie e sogni. Finché qualcosa di terribile non romperà l'incanto... Perché leggerlo in classe In uno stile insieme semplice e potente, una storia di amicizia e coraggio che tocca in profondità.
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

Crash

Si chiama John, ma tutti lo chiamano Crash. Perché lui prende la vita a spallate, come in una partita di football. Crash è sempre arrivato primo e ha sempre avuto tutto quello che voleva: soldi, vittorie e vestiti all'ultima moda. Penn invece è magro, mite, malvestito, in due parole: socialmente imbarazzante. Un perfetto candidato a vittima degli scherzi di Crash, ma l'amicizia segue le strade più impreviste... Perché leggerlo in classe In uno stile insieme semplice e potente, una storia di amicizia e coraggio che tocca in profondità.
Luisella Marzaroli
10 Gennaio 2024

Sette Robinson su un’isola matta

Annetta, Sara e Martino hanno letto molti libri d'avventura. Così, quando la barca che li sta portando alla spiaggia approda sulle coste di un'isola sconosciuta, hanno già le idee molto chiare sulla vita che li aspetta: dormire all'addiaccio, accendere il fuoco, esplorare il territorio... Ma cosa ci fa un supermercato su un'isola deserta? E un albergo? E chi ha scritto il messaggio dentro il biberon della baby-sirena? Le cose su quest'isola stravagante non vogliono proprio saperne di andare come nei libri d'avventura... Perché leggerlo in classe Un romanzo di avventura che riesce ad affascinare come Robinson Crusoe.
Luisella Marzaroli
4 Dicembre 2023

Il mistero del treno azzurro

Il Treno Azzurro unisce nella notte la grigia Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare miliardari, ereditiere, avventurieri e investigatori famosi, come l'insuperabile Hercule Poirot. Anche se la sua presenza è casuale, un misterioso delitto richiederà presto le sue competenze. E quando all'assassinio si aggiunge il furto di uno splendido rubino appartenuto a Caterina di Russia, il "Cuore di Fuoco", l'indagine si farà ancora più scottante. Perché leggerlo in classe Un giallo chiuso, ambientato su un lussuoso treno.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023

Poirot e le pietre preziose

Poirot è il primo e il più famoso fra i detective creati da Agatha Christie. In questo caso è alle prese con la sparizione del leggendario rubino di un principe orientale, con il mistero che accompagna due enormi diamanti gemelli e altre "scintillanti" vicende. E anche stavolta, naturalmente, a trionfare sarà la combinazione tra "piccole cellule grigie" e profonda conoscenza dell'animo umano, sulla quale si basa l'infallibilità di un investigatore unico al mondo. Perché leggerlo in classe Una raccolta di gialli dall'ambientazione esotica e preziosa.
Luisella Marzaroli
13 Ottobre 2023