Skip to main content

Un cuore da Leone

Leo ha un segreto che i suoi amici non devono sapere: in realtà si chiama Leone, ma si vergogna di quel nome troppo impegnativo e ha deciso di abbreviarlo. Una notte, però, fuggendo dai tedeschi che cercano gli ebrei casa per casa, Leo scopre che il suo nome gli sta a pennello, perché dimostrerà di avere un vero "cuore da leone"... Perché leggerlo in classe Per scoprire attraverso un libro delicato ma efficace la Storia con la S maiuscola, in particolar modo la Seconda guerra mondiale e difficoltà vissute in quegli anni dalle famiglie ebree. Per immedesimarsi in un personaggio che scopre di avere un grande coraggio e una grande forza dentro di sé per affrontare anche i momenti più difficili.
Luisella Marzaroli
30 Novembre 2022

Superbau!

È dura essere cani, soprattutto se si è randagi ed è inverno, Fango l'ha sempre saputo. Per fortuna nei cassonetti c'è tanto cibo abbandonato. Addirittura un bel piatto di polpette ancora calde, che Fango divide con il mastino Grumo e la bassotta Ortica. Mmm... niente male queste polpette, peccato che abbiano un effetto collaterale... Trasformano in supercani! Perché leggerlo in classe Per scoprire come ognuno cela dei superpoteri: basta solo saperli scatenare! Per affrontare con simpatia e sagacia un pilastro fondamentale delle vite di tutti noi: l'amici.
Luisella Marzaroli
18 Novembre 2022

Biancaneve e i sette giganti (AL)

Che cosa sarebbe successo se Biancaneve, invece di mordere la mela avvelenata, fosse scappata a gambe levate? È quello che ci racconta questa storia, in cui, decisa a seminare la matrigna, Biancaneve fugge dalla casetta dei sette nani e corre a perdifiato attraverso i boschi. Nuovi incontri inquietanti la aspettano e ci vorrà tutta la sua intraprendenza per cavarsi d'impaccio... Perché leggerlo in classe Perché è una storia che parla del potenziale nascosto in ognuno di noi: Biancaneve è una ragazza grintosa e non ha intenzione di farsi gabbare dai giganti! Per divertirsi a reinterpretare una fiaba classica in chiave moderna.
Luisella Marzaroli
10 Novembre 2022

Piazza Paletta numero 1 (AL)

In piazza Paletta c'è solo un condominio, il numero 1. Da anni i suoi abitanti vorrebbero trasferirsi altrove: i costruttori avevano promesso giardini e negozi, ma tutto è sempre rimasto com'era. I bambini, però, non vogliono andarsene: a loro piace vivere lì e sanno che, cambiando casa, non sarebbero più tutti insieme. Ci vorrà lo zampino di un cane per sistemare la situazione... Perché leggerlo in classe Per riflettere sulla difficoltà e al tempo stesso la bellezza dell'andare d'accordo, vivere insieme ad altre persone e imparare a stare insieme in maniera intelligente. Per scoprire un'autrice molto amata dalle scuole.
Luisella Marzaroli
24 Ottobre 2022

Strega per caso. A cavallo di una scopa

Le vacanze di Halloween sono agli sgoccioli e Bea Black è pronta a tornare alla prestigiosa scuola per streghe di Borgo Incanto. Tra nuove amicizie, piccole disavventure e il timore di risultare un po' imbranata, una nuova sfida la attende: riuscirà Bea a dare il meglio di sé nel Grande Torneo del Solstizio d'Inverno? Perché leggerlo in classe Perché è una lettura buffa, magica e divertente, con una protagonista simpatica e pasticciona che in un contesto a lei completamente estraneo non si dà per vinta, ma accetta le novità ed è pronta a dare il meglio di sé.
Luisella Marzaroli
14 Settembre 2022

Gatto a distanza

Nessuno riesce più a dormire da quando Micio, un gattino che soffre di vertigini, è rimasto intrappolato sul tetto di un garage. I suoi miagolii di fame non hanno sosta. Ma in suo soccorso arriva Martina, che decide di "adottarlo a distanza", lanciandogli del cibo dal balcone per fargli ritrovare le forze. È la nascita di una bellissima amicizia! Perché leggerlo in classe Per analizzare la paura e i comportamenti che questa ci impone di tenere, a scapito di una vita ricca di esperienze. Per scoprire l'importanza del sostenersi a vicenda, anche da lontano.
Luisella Marzaroli
12 Settembre 2022

Il Cane Piero

Come ogni mattina il Cane Piero attraversa la strada per andare al parco, quando un incontro "ravvicinato" con un camion lo costringe a cambiare programma. All'improvviso è tutto buio, poi si ritrova in uno strano tunnel pieno di luce. Cercando un angolo per un bisognino, però, torna indietro e... Perché leggerlo in classe Un racconto in chiave simpatica e ironica per iniziare ad affrontare il delicato tema della morte. Le avventure del cane Piero sono raccontate da Tito Faraci, una storica firma del fumetto italiano.
Luisella Marzaroli
12 Settembre 2022

Trabocchetti da strega

A Pontepiccolo le giornate scorrono tutte uguali e la noia regna sovrana. Ma questa volta Elsa non andrà in cerca di magia nella lontana Selva Sbilenca, sarà la magia ad andare da lei. La strega Magenta ha infatti aperto un negozio incantato proprio accanto all' Emporio Pickle. Riusciranno un paio di sfere di cristallo e un po' di polvere ridarola a risvegliare e conquistare la sonnolenta cittadina? Perché leggerlo in classe Per imparare a vivere il presente con un pizzico di magia e di umorismo. Per scoprire una protagonista imperfetta dalle mille qualità.
Luisella Marzaroli
11 Luglio 2022

Come cane e gatto

In casa di Greta e Pietro c'è qualcosa che non va, anche se tutti fanno finta di niente. Le passeggiatine per Apollo sono sempre più brevi e svogliate. E anche Jago, acciambellato sulla sua poltrona, sente il pelo farsi riccio per l'elettricità nell'aria. Cosa possono fare se a comportarsi come cane e gatto sono diventati gli umani? Perché leggerlo in classe Per parlare di separazione, di litigi, di atteggiamenti spiacevoli e delle conseguenze che questi possono avere all'interno delle nostre case.
Luisella Marzaroli
14 Giugno 2022

C’è una mucca nella mia scuola

Agli alunni della scuola all'ultimo piano ne succedono proprio di tutti i colori: ci sono bambini che non sanno più come si chiamano, computer che volano giù dalla finestra, calzini spaiati, seminterrati misteriosi, storie lette all'incontrario, dolcissimi cagnolini di plastica che si trasformano in lupi famelici… Per non parlare delle mucche! Perché leggerlo in classe Per parlare di scuola, di compagni di classe e delle divertenti disavventure che possono riguardare alunni e insegnanti. Per imparare a prendersi in giro e ridere in maniera intelligente di ciò che avviene attorno a noi.
Luisella Marzaroli
31 Maggio 2022

Bea contro Bea

Per Bea è giunto il momento del saggio di danza di fine anno. La protagonista sarà solo una, ed essere scelta sarebbe un sogno che si avvera! Peccato che la signora Gilda scelga Bea, sì, ma l'altra. Forse, però, arrivare prima non è la cosa più importante... Perché leggerlo in classe Per parlare di frustrazione, un argomento poco affrontato nella letteratura per bambini, ma che ogni bambino, in qualsiasi campo, ha sentito dentro di sé almeno una volta. Per imparare a guardare oltre, mettersi nei panni degli altri e non fermarsi allapparenza.
Luisella Marzaroli
27 Maggio 2022

Nonno Tano

Sara, Paolo ed Elisa devono prendere l'aereo per andare in vacanza dai nonni in Sicilia. Caspita, che avventura! I tre bambini non vedono l'ora di conoscere nonno Tano, un vero lupo di mare, che ha promesso di portarli in barca e raccontare loro delle storie fantastiche… Perché leggerlo in classe Per parlare dei nonni e del rapporto magico che si crea con i loro nipoti. Per affrontare il tema del viaggio e della lontananza da mamma e papà.
Luisella Marzaroli
27 Maggio 2022