Skip to main content
9788856695038 curbelo cecilia cartellino giallo per titti

Cartellino giallo per Titti

Un lettura perfetta per chi non ama molto leggere, perchè si ritroveranno senza fatica nelle paure e nelle aspirazioni della giovane protagonista. Titti ha otto anni e vive in Uruguay. È una gran chiacchierona, detesta il rosa e si diverte un mondo ad arbitrare le partite di calcio! Vorrebbe tanto un cellulare, mangiare gelati a sazietà e un altro criceto, ma i grandi non la capiscono mai. Che senso hanno certe regole? A Titti di certo non manca la parlantina per dire sempre la sua e si impegnerà per ottenere ciò che vuole! Perché leggerlo in classe Perché la classe di Titti vive tante situazioni in cui ogni classe potrà rispecchiarsi, dai piccoli atti di bullismo agli intervalli pensati come momento comunitario Perché la protagonista, con la sua passione per le regole del gioco, è un'attenta sostenitrice del vivere sereno nell'ambiente scolastico  
andrea.sesta
1 Agosto 2024
9788856695236 dell'oro erminia La bambina con le ali di farfalla

La bambina con le ali di farfalla (Al)

Per Nura è arrivato il momento di lasciare il suo villaggio in Africa. Anche se nel nuovo Paese c'è già la mamma che non vede l'ora di riabbracciarla, è doloroso separarsi dai nonni, dagli amici e dal grande sicomoro sulle cui fronde cantano uccelli di ogni colore. Per affrontare questo cambiamento il nonno le costruisce delle ali di carta con tanti pallini d'oro, a portar luce nel futuro che l'attende... Perché leggerlo in classe Per provare a mettersi nei panni del nuovo arrivato: quali sensazioni può provare? Cosa possiamo fare per farlo sentire accolto all'interno della nostra classe? Per usarlo come spunto per conoscere meglio i nostri compagni di classe: quali sono le nostre origini e dove vorremmo tornare, sempre, con la nostra fantasia?  
andrea.sesta
1 Maggio 2024
9788856694765 lamarque viviana timida timmi

La timida Timmi

Timmi, come ti mm ida con due emme, è molto molto timida. Tra i suoi compagni di III B ci sono Rosì di sera bel tempo si spera, che solo a vederla mette di buon umore, Grigia la Lagna delle lagne, Smorfy la Smorfiosa, Paolo Quasipicasso... Nella III C poi c'è Rosso e, quando Timmi lo vede, diventa rossa come mille tramonti, come mille ciliegie! Perché leggerlo in classe Un racconto che parla di vita a scuola con leggerezza e ironia: i bambini si immedesimeranno nei personaggi e scopriranno che anche gli altri provano emozioni simili alle loro! Per parlare di amicizia e di come ci dia la possibilità di affrontare insicurezze e paure senza sentirsi soli. La lettura di questo libro può essere un piccolo appuntamento che accompagna la classe durante tutto l'anno scolastico: la narrazione, infatti, inizia durante il primo giorno di scuola e si conclude alla vigilia delle vacanze.  
andrea.sesta
13 Marzo 2024

La mia maestra è fuori di testa

Per A.J. andare a scuola non è affatto divertente, ma quest'anno c'è qualcosa di diverso... La sua nuova maestra, Margherita, non sa leggere e nemmeno contare! Anche il preside Klutz è bizzarro: ha promesso che se A.J. e i suoi compagni leggeranno un milione di pagine trasformerà la scuola in una sala giochi! Perché leggerlo in classe Perché i suoi personaggi non ne vogliono sapere di studiare, maestri compresi, eppure impareranno tantissimo senza volerlo! Perché, dietro l'apparente ignoranza, si nasconde un mondo di sapere.  
LeggendoLeggendo
19 Febbraio 2024

Susanna e il soldato

Che cosa succede quando Susanna, una bambina che scappa da un orfanotrofio, incontra il soldato, che scappa da una guerra che non vuole più combattere? Succede che i due diventano amici e fuggono insieme dalle guardie che vogliono metterli in prigione. In un mondo fantastico fatto di isole magiche e animali parlanti, capiranno di avere trovato la cosa più preziosa del mondo: l'amicizia. Perché leggerlo in classe Una storia che conduce i bambini in luoghi fantastici e inaspettati, fa sorridere e anche riflettere. Una bella amicizia tra due protagonisti che cercano insieme la salvezza, lontano dalla guerra.
LeggendoLeggendo
20 Settembre 2023

Nuove avventure di Lupo Uragano

Per mille balene, Lupo Uragano è tornato! A bordo della sua invincibile nave Barbablù, insieme alla cuoca Celeste e ai suoi amici animali naviga per tutti i mari scoprendo paesi strani e personaggi incredibili. Dove lo porteranno queste nuove avventure? Perché leggerlo in classe Una storia che accompagna in luoghi fantastici attraverso lo stile ritmato e semplice, ma ricco nella lingua e nelle forme, di un grande autore. Un libro con cui affrontare anche i temi del viaggio e dell’esplorazione.
LeggendoLeggendo
20 Settembre 2023

Un mistero da strega

Magenta Sharp è sparita nel nulla e nessuno sa che fine abbia fatto. Come se non bastasse, a Selva Sbilenca è apparso uno straniero che ha messo gli occhi sulla sua torre magica, portando con sé un'insolita bufera di neve. Non c'è tempo da perdere: l'apprendista Elsa, con l'aiuto dei suoi amici, si mette subito sulle tracce di Magenta, la Strega Rossa. Riuscirà a trovarla? Perché leggerlo in classe La frizzantezza e la dolcezza della protagonista, nella cui tenacia e inarrendevolezza sarà impossibile per giovani lettrici e lettori non identificarsi. Un nuovo capitolo della streghetta più amata delle serie classiche del Battello a Vapore.  
LeggendoLeggendo
13 Luglio 2023

Scuola di fantasmi

Quando la soffitta in cui abitano viene rimessa a nuovo, i fantasmi Gioconda ed Evaristo decidono di andarsene: come possono vivere in una casa senza qualche simpatica ragnatela, topi, pulci o spifferi alle finestre? Si prenderanno una vacanza! Al mare, però, c'è troppo sole, caldo, gente che si diverte… Per fortuna ci pensa la vecchia Anselmina a tenerli occupati… combinando un sacco di guai! Perché leggerlo in classe Perché i buffissimi personaggi della storia non ne vogliono sapere di andare a scuola! Per vivere un'avventura fuori dal comune, in previsione delle letture estive.  
LeggendoLeggendo
11 Maggio 2023

In viaggio con nonno Tano

Ma dove siamo?» si chiedono Elisa, Paolo e la piccola Sara svegliandosi una mattina. La stanza è buia e i rumori che si sentono sono diversi da quelli della loro casa di Madrid. Poi, finalmente, si ricordano: sono ancora in vacanza in Sicilia, a casa dei nonni! Quali sorprese ha in serbo per loro Nonno Tano, questa volta? Perché leggerlo in classe Per parlare dei nonni, e del rapporto magico che si crea con i loro nipoti. Per affrontare il tema del viaggio e della lontananza da mamma e papà.  
LeggendoLeggendo
11 Maggio 2023

Il Paese dei maghi

In un tranquillo paese in mezzo al bosco vivono due sorelle: Linda ha i capelli neri e gli occhi chiari, Bella ha gli occhi neri e i capelli chiari. Quando un enorme orso si porta via il loro amico Celestino, le due bambine decidono di andare a salvarlo. Arriveranno fino al cielo, nel paese dei maghi, dove conosceranno tanti amici allegri e con la testa un po' tra le nuvole… Perché leggerlo in classe Una storia di avventura che fa parte dell'eredità lasciata a bambine e bambini di tutte le generazioni da Pinin Carpi, grande e indimenticato autore.  
LeggendoLeggendo
11 Maggio 2023

Un unicorno da salvare

Elodie vive a Londra e, quando non è a scuola, trascorre la maggior parte del tempo nel parco pubblico vicino a casa. Proprio qui, una sera, le sembra di vedere un cavallo dal manto scuro come il cielo a mezzanotte… un unicorno! L'animale, però, è in pericolo: Elodie farà di tutto per salvarlo! Perché leggerlo in classe Perché i personaggi non si arrendono di fronte alle difficoltà e non hanno paura di scavare a fondo negli eventi della storia pur di conoscere la verità. Per andare alla scoperta di tante città europee sulla rotta di un'antica mappa degli unicorni!
LeggendoLeggendo
25 Febbraio 2023

Inkiostrik, il mostro dello zainetto

Inkiostrik, il ripugnante mostriciattolo discendente della famiglia dei "Nauseabondi Succhiatori d'Inchiostro", ha deciso di girare il mondo. Allora non c'è niente di meglio che lo zaino di Pino, un vagabondo musicista, maleodorante e rivoltante al punto giusto... Perché leggerlo in classe Per imparare a superare i pregiudizi con ironia e umorismo. Una delle più amate avventure di Inkiostrik, un character amato da più di venti anni.
LeggendoLeggendo
25 Febbraio 2023