Skip to main content

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 ragazze di oggi per il mondo di domani

Il nuovo volume della serie bestseller internazionale Storie della buonanotte per bambine ribelli raccoglie 100 biografie di donne giovanissime che stanno facendo la storia dei nostri giorni: dall'ormai celebre attivista Greta Thunberg, ideatrice del movimento "Fridays for Future" per la salvaguardia del pianeta alla campionessa paralimpica italiana Veronica Yoko Plebani; dalla cantautrice da record Billie Eilish all'inarrestabile ed eclettica Francesca Michielin; dalla giovane pallavolista Paola Egonu alla coraggiosa fotografa ucraina Valerisssh. E ancora tante inventrici, scienziate, imprenditrici, artiste: piccole grandi donne di oggi che hanno creduto e credono in loro stesse fino a realizzare i propri sogni e diventare fonte di ispirazione e punto di riferimento per tutte e tutti noi! Perché leggerlo in classe Per scoprire le vite delle ragazze di oggi che stanno aiutando il mondo a essere un posto migliore. Per arricchire le proprie conoscenze e non dimenticare che è sempre possibile sognare in grande.
Luisella Marzaroli
27 Settembre 2022

Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo

Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un'unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Perché leggerlo in classe Un punto di partenza per informarsi sui temi caldi e attuali del momento, per farsi una prima idea su come sia fatta la Costituzione, come funzionino le Istituzioni, l’importanza di rispettare le idee del prossimo e capire cosa si può fare per migliorare il mondo in cui viviamo. Dopo il grande successo dei bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli, letti in oltre 85 Paesi nel mondo, una…
Luisella Marzaroli
5 Maggio 2022

Tra le stelle e un po’ più in là

Linda Raimondo ha 19 anni e un sogno: diventare astronauta. Un sogno immenso, sì, ma tutt’altro che impossibile. Si è iscritta a Fisica, ha vinto un concorso dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, e ha conosciuto i più importanti astronauti e scienziati viventi. In dieci lettere rivolte a persone a lei care e a personaggi che l’hanno ispirata come Margherita Hack, Samantha Cristoforetti e Margareth Hamilton, Linda ci racconta com’è nato il suo sogno e cosa può fare ognuno di noi per realizzare il proprio, qualunque esso sia. Perché leggerlo in classe Un libro fortemente aspirazionale che incoraggia il perseguimento dei propri sogni, anche quelli apparentemente fuori portata, scritto da una ragazza per i suoi coetanei. Alla fine di ogni lettera un piccolo approfondimento su cosa fare concretamente per poter realizzare il proprio sogno.  
Luisella Marzaroli
8 Aprile 2020

Ada Lovelace & la macchina del futuro

La piccola Ada, figlia del poeta Lord Byron, cresce nella Londra del Diciannovesimo secolo. È una bambina curiosa e piena di energie, che si appassiona alle creature volanti e si interessa di macchine… La mamma la spinge a studiare matematica e all'inizio Ada non ci trova niente di bello: come si può amare una materia priva di figure? Presto però se ne innamora e imbocca la strada che la farà diventare una delle scienziate più famose al mondo, la madre dell'informatica! Perché leggerlo in classe Alcune tra le donne più coraggiose del passato raccontate in monografie a quattro colori, per scoprire pezzi di Storia e personaggi indimenticabili, di grande ispirazione anche oggi..
Luisella Marzaroli
13 Dicembre 2019

Ciao Terra!

Quando ha scattato le foto raccolte in questo libro, l’astronauta Tim Peake si trovava quattrocento chilometri sopra la superficie terrestre, ospite della Stazione Spaziale Internazionale. Ma non si è mai sentito tanto vicino a casa come allora. E all’incredibile visione di infinite distese di acqua e di sabbia, degli agglomerati di luci delle metropoli, di vulcani fumanti e aurore boreali, proverete la stessa sensazione. Un libro meraviglioso per riscoprire il nostro pianeta e innamorarsene da un’insolita ed eccezionale prospettiva. Perché leggerlo in classe Foto splendide dall'archivio dell'Agenzia Spaziale Europea. Estratto di lettura Scarica le prime pagine del libro
Luisella Marzaroli
13 Giugno 2019