Da Geronimo Stilton schede di comprensione e rielaborazione creativa

By 20 Aprile 2020 Maggio 7th, 2020 Narrativa, Scuola
Geronimo Stilton ti propone percorsi completi basati sulle sue storie, che diventano uno stimolo per leggere o ascoltare, e poi raccontare e rielaborare in modo creativo.

Le schede si collegano a due Storie da Ridere: La gara dei supercuochi: e Il tesoro di Rapa Nui. Oltre alle proposte per i tuoi alunni, hai a disposizione anche due Guide per l’insegnante, con spunti per le attività sulla lettura e suggerimenti per l’utilizzo del materiale.

Entrambi i libri cui fanno riferimento questi materiali didattici sono disponibili gratuitamente, in modalità sfogliabile, sul sito www.geronimostilton.it. Hai così la possibilità di far leggere le storie di Geronimo ai tuoi alunni e di seguirne con loro lo sviluppo, secondo i ritmi che riterrai più adatti alla classe.

Le schede per le attività sono rivolte alle classi prime e seconde della Scuola Primaria. Contengono proposte che, se da un lato stimolano i bambini ad applicare e sviluppare le competenze strumentali, dall’altro li guidano ad accedere a livelli più profondi di comprensione di un testo e di rielaborazione creativa. In alcuni casi, sullo stesso tema vengono proposte schede a due differenti livelli.

I materiali sono stati messi a punto in un periodo di normale attività a scuola. Contengono quindi suggerimenti per il lavoro in classe, le attività in piccolo gruppo, la lettura ad alta voce. In questi giorni di lontananza dalla scuola alcune proposte non sono realizzabili con le stesse modalità, ma gli spunti contenuti nelle due Guide per l’insegnante ti permetteranno di rielaborarle e di coinvolgere i bambini anche in attività didattiche a distanza.

LA GARA DEI SUPERCUOCHI

  • GUIDA PER L’INSEGNANTE: indicazioni e approfondimenti per l’utilizzo delle schede.
  • PRIMA DI LEGGERE: attività proposta a due livelli, accompagna la fase di approccio al libro.
  • I PERSONAGGI: scheda che aiuta a riconoscere e fissare i protagonisti.
  • PAROLE E PENSIERI: proposta che ha lo scopo di aiutare i bambini a ricostruire alcuni momenti della vicenda.
  • LUOGHI: attività per fissare l’attenzione sui luoghi in cui si svolge la storia.
  • RICETTE: scheda che ruota su un tema importante per la comprensione della storia.
  • IL GIUDIZIO DELLA GIURIA: attività che guida a un livello più approfondito di comprensione della storia.
  • PRIMA E DOPO: proposta finalizzata alla ricostruzione di una sequenza temporale.
  • FURBO O IMBROGLIONE?: portare l’attenzione su un messaggio importante del libro, comprendere i diversi atteggiamenti, esprimere e motivare il proprio giudizio.

IL TESORO DI RAPA NUI

  • GUIDA PER L’INSEGNANTE: indicazioni e approfondimenti per l’utilizzo delle schede.
  • PRIMA DI LEGGERE: attività proposta a due livelli, accompagna la fase di approccio al libro.
  • I PERSONAGGI: scheda che aiuta a riconoscere e fissare i protagonisti.
  • PAROLE E PENSIERI: proposta che ha lo scopo di aiutare i bambini a ricostruire alcuni momenti della vicenda.
  • LUOGHI: attività per fissare l’attenzione sui luoghi che fanno da sfondo alla vicenda.
  • QUANTI PASSI?: attività che propone una semplice rappresentazione in pianta di un percorso raccontato.
  • IL VERO TESORO: attività semplice sotto il profilo strumentale, ma significativa rispetto alla comprensione del messaggio del testo.
  • FOTO RICORDO: attribuire didascalie a immagini. Una prestazione semplice che permette di ricostruire alcuni momenti della vicenda aiutando a comprenderla e rielaborarla.
  • PRIMA E DOPO: proposta finalizzata alla ricostruzione di una sequenza temporale.
  • RISPETTO O NO?: portare l’attenzione su un messaggio importante del libro ed esprimere un parere rispetto all’atteggiamento di un personaggio.