Imparare? È un gioco da ragazzi!

By 9 Ottobre 2020 Ottobre 16th, 2020 Senza categoria
imparare

L’alfabeto, le tabelline, i nomi di fiumi e monti: quante cose da imparare!
Farlo, però, può rivelarsi divertente. Anzi, può essere davvero un gioco da ragazzi!

Lo sa bene Lorenzo Baglioni, il professore di matematica più amato del web. È capace di trasformare ogni regola e ogni formula nel verso di una canzone, e tra una strofa e l’altra si impara a ritmo di musica!
Dalla sua esperienza e creatività sono nati due volumi, MATEMATICA DA PAURA e MOSTRI DI GEOMETRIA (Mondadori), ricchi di attività per bambini dai 6 anni in su.

Emanuela Bramati pensa invece ai piccoli aspiranti lettori che a 4 anni vogliano iniziare a cimentarsi con l’alfabeto. GIOCAMICI (Il Battello a Vapore) è una storia di amore e amicizia, per imparare l’alfabeto divertendosi! Un libro che ha un aggancio in più alla didattica della lingua italiana: si collega infatti al testo di adozione Giocamici (Mondadori Education) per il primo ciclo della Scuola Primaria, in cui sono protagonisti gli stessi personaggi. Un progetto integrato, quindi, che coniuga l’apprendimento della lingua con l’avvio alla lettura dei testi di narrativa.

E come si legge… si scrive! Vi segnaliamo allora il divertente activity book FUORI DALLE RIGHE (Il Battello a Vapore), di Roberto Pavanello e Giuditta Campiello. Attraverso giochi ed esperimenti linguistici, avvicina i bambini alla scrittura stimolandone la creatività.

Dante, Leopardi, Manzoni, Omero, son nomi che incutono a volte un po’ di timore… Per i nostri ragazzi può essere difficile sentirsi in sintonia con le loro opere, che appaiono magari troppo distanti dal proprio tempo. E se invece anche i grandi autori, ognuno a modo suo, avessero avuto vite davvero “super”? A raccontare la loro biografia e le loro opere in modo nuovo, divertente e accessibile agli alunni dai 10 anni in su, ci pensa Annalisa Strada! OMERO ERA UN FIGO (Il Battello a Vapore), quindi, e come negarlo: i suoi poemi sono amati, raccontati e condivisi da quasi tre millenni!