Skip to main content

La lettura al centro: un nuovo progetto per le scuole

By 2 Febbraio 2021Febbraio 19th, 2021Narrativa, Scuola
lettura

La lettura stimola la fantasia e l’immaginazione, fa vivere esperienze diverse e incontrare mondi lontani. Ed è uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo e adatto alle diverse situazioni.

Mondadori Education e la Divisione Libri per Ragazzi di Mondadori uniscono la conoscenza del mondo scolastico e l’esperienza nel campo della narrativa per ragazzi con il progetto La lettura al centro. L’obiettivo? Accompagnare bambini e ragazzi verso l’amore per la lettura, ponendola al centro dell’attività didattica quotidiana.

La Lettura al centro è un progetto:

  • trasversale e completo, perché si rivolge a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado;
  • caratterizzato da iniziative specifiche, pensate per ogni fascia d’età, in linea con gli interessi e le abilità degli studenti-lettori;
  • concreto, perché fornisce ai docenti spunti didattici, materiali e proposte di percorsi per avvicinare gli studenti alla lettura, appassionandoli e coinvolgendoli;
  • fortemente integrato nella didattica quotidiana e nei libri di testo, perché prevede una stretta correlazione tra libri di testo e narrativa.
La Lettura al centro quest’anno accende i riflettori sugli autori come protagonisti ideali nell’unione tra scrittura e lettura, tra libro e lettore.
Scoprire la voce, il volto, i gesti, i ricordi, di chi ha scritto un libro è sempre un’esperienza emozionante. Trasforma l’immagine del libro stesso e lo fa diventare qualcosa di vivo e presente, appassionante e coinvolgente.

Questo viaggio con gli autori appena iniziato si sviluppa fino a maggio, per poi riprendere con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Le proposte, numerose e variegate, sono accomunate da una finalità didattica: fornire ai docenti che parteciperanno a questi momenti spunti e materiali da utilizzare con la classe, oltre a momenti di formazione e riflessione personale.

  • Testimonianze d’autore
    Video sui temi letterari in cui gli autori si raccontano in prima persona.
    N.B.: sono già disponibili online i video “Un ricordo al presente”, di Matteo Corradini, e “Lettura e scrittura per coltivare l’impegno”, di Fabio Geda.
  • Eventi live sui generi letterari
    Dirette con gli autori
 come momento di confronto tra docenti e scrittori.
  • Gli autori fanno scuola
    Videoincontri per le classi con gli autori del Battello a Vapore.
  • Maratona di lettura
    La viva voce degli autori per la lettura di passaggi significativi dei loro libri.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa e consultare il calendario degli eventi, ti invitiamo a consultare la pagina: https://www.mondadorieducation.it/letturalcentro/