Skip to main content

Leggere ti dà i superpoteri, parola di Dav Pilkey!

By 5 Febbraio 2021Febbraio 19th, 2021Narrativa, Scuola
leggere

«Leggere ad alta voce è davvero molto utile. Potete leggere a un amico, a qualcuno di famiglia o anche al vostro cane! Non importa a chi leggete, ma se lo fate ad alta voce vuol dire che siete sulla buona strada! Ecco un paio di idee per cominciare…»

Dav Pilkey, autore per bambini e ragazzi amato in tutto il mondo, non è solo il creatore di personaggi diventati ormai iconici, da Dog Man a Capitan Mutanda. È anche un promotore attivo e instancabile dell’importanza di guidare e introdurre alla lettura i più piccoli nel modo giusto. Senza forzature ma, al contrario, con volumi stimolanti, che attraverso il divertimento facciano loro scoprire quanto sia bello trascorrere qualche ora in compagnia di una storia.

Dietro al suo impegno per rendere la lettura accessibile a tutti, un’importante pagina della sua storia personale. Da bambino, la sua reazione alla dislessia e a un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (diagnosticati all’autore tra la prima e la seconda elementare) fu quella di creare un fumetto. Il suo protagonista era un improbabile supereroe di nome Capitan Mutanda, le cui avventure fanno oggi leggere e divertire i bambini di tutto il mondo.

Ecco quindi, scaricabile gratuitamente, un nuovo kit di attività per stimolare la fantasia e la creatività attraverso l’invenzione di semplici fumetti, oppure mettere alla prova la memoria attraverso uno speciale Memory.
Nel kit trovate anche labirinti, personaggi da inventare, e molto altro per continuare a divertirsi anche a lettura finita.
E in più non solo i fan di Dog Man, ma tutti i bambini, possono imparare a disegnare Gino con estrema facilità, passo dopo passo!

Su LeggendoLeggendo puoi ancora scaricare il kit precedente con le attività per la classe e il poster. Nell’articolo trovi anche un video per i bambini, per imparare a disegnare Dog Man con l’aiuto di Dav Pilkey stesso!