Skip to main content

Dav Pilkey e… i superpoteri della lettura!

By 21 Maggio 2020Giugno 4th, 2020Narrativa, Scuola

«Leggere ad alta voce è davvero molto utile. Potete leggere a un amico, a qualcuno di famiglia o anche al vostro cane! Non importa a chi leggete, ma se lo fate ad alta voce vuol dire che siete sulla buona strada! Ecco un paio di idee per cominciare…»

Dav Pilkey, autore per bambini e ragazzi amato in tutto il mondo, non è solo il creatore di personaggi diventati ormai iconici, da Dog Man a Capitan Mutanda. È anche un promotore attivo e instancabile dell’importanza di guidare e introdurre alla lettura i più piccoli nel modo giusto. Senza forzature ma, al contrario, con volumi stimolanti, che attraverso il divertimento facciano loro scoprire quanto sia bello trascorrere qualche ora in compagnia di una storia.

Dietro al suo impegno per rendere la lettura accessibile a tutti, un’importante pagina della sua storia personale. Da bambino, la sua reazione alla dislessia e a un disturbo da deficit di attenzione/iperattività (diagnosticati all’autore tra la prima e la seconda elementare) fu quella di creare un fumetto. Il suo protagonista era un improbabile supereroe di nome Capitan Mutanda, le cui avventure fanno oggi leggere e divertire i bambini di tutto il mondo.

Molto attivo anche nelle scuole, ha realizzato un vero e proprio kit di attività per stimolarne la fantasia e la creatività attraverso l’invenzione di un fumetto, di un personaggio e di una storia tutta loro.
I fan di Dog Man possono inoltre imparare a disegnare Dog Man e Ginetto passo dopo passo!

«Leggere ti dà i superpoteri!» è uno dei messaggi di Dav Pilkey, un messaggio riprodotto anche sul coloratissimo poster da stampare e appendere a casa oppure in classe. Trovi anche la versione in bianco e nero che i bambini possono colorare a piacere!

Scarica qui il kit con le attività!

Scarica qui il poster!

Clicca qui per leggere un estratto del 1° volume della serie Dog Man.