In cerca di nuove voci e di belle storie per i bambini

By 12 Marzo 2021 Marzo 24th, 2021 Narrativa
premio

«Non credo che esista un unico sistema che garantisca l’accendersi dell’amore per la lettura nei ragazzi e non do retta a chi decanta miracolose ricette. Penso, infatti, che non esista “una sola lettura” ma tante letture quanti sono i ragazzi. C’è chi ama leggere sempre, chi solo in certi momenti della giornata, della settimana o solo in certe stagioni. Chi preferisce farlo da solo. Chi non legge se non ha vicino qualcun altro che legga. Chi si tiene tutto per sé. Chi, appena trova una pagina o un personaggio interessanti, vuole condividerli con gli altri. Chi adora i gialli e chi si dedica solo ai libri scientifici o storici. Insomma, per avvicinare i ragazzi alla lettura credo che si debba far scoprire a ciascuno di loro qual è “la sua lettura”. Questo lavoro può farlo solo un adulto che non imponga ai giovani aspiranti lettori la propria idea di lettura.»

Così rifletteva Roberto Morgese nel 2017, poco dopo aver vinto il Premio Letterario Il Battello a Vapore con il suo romanzo Nuno di niente.
Premio che, dal 1993, ricerca con costanza e impegno storie sempre nuove, sempre coinvolgenti. Adatte a una lettura di intrattenimento, ma anche all’attività didattica. Storie che hanno trasportato i giovani lettori in giro per il mondo. O anche indietro nel tempo, avvicinandoli a pagine importanti della Storia.
Un premio che ha visto l’esordio di autori diventati stelle fisse nel firmamento letterario, da Pierdomenico Baccalario a Daniela Palumbo, da Luigi Garlando a Gigliola Alvisi. E poi Anna Vivarelli, Guido Quarzo, Alberto Melis…

premio

La ricerca di nuove voci e nuove storie continua, con l’edizione 2021 che ha preso il via il 1° marzo 2021 e sarà valido fino al 20 giugno 2021.
Tutti gli scrittori maggiorenni che desiderano partecipare con una loro opera, rivolta a lettori dai 6 agli 11 anni, possono consultare le modalità di partecipazione al Premio sul sito www.ilbattelloavapore.it/premio e scaricare qui il regolamento completo.

Ripercorriamo insieme a voi l’albo d’oro dei vincitori:

1993 Mino Milani L’ULTIMO LUPO
1994 Aquilino Salvadore IL FANTASMA DELL’ISOLA DI CASA
1995 Renato Giovannoli I PREDONI DEL SANTO GRAAL
1996 Anna Vivarelli e Guido Quarzo LA CODA DEGLI AUTOSAURI
1997 Paolo Lanzotti LE PAROLE MAGICHE DI KENGI IL PENSIEROSO
1998 Pierdomenico Baccalario LA STRADA DEL GUERRIERO
1999 Alberto Melis IL SEGRETO DELLO SCRIGNO
2000 Luigi Garlando LA VITA È UNA BOMBA
2010 Daniela Palumbo LE VALIGIE DI AUSCHWITZ
2011 Carla Ciccoli, LA GUERRA DEGLI SCOIATTOLI
2012 Grazia Ciavatta, GATTO A DISTANZA
2013 Anna Tasinato, TOBIA E LA MALEDIZIONE DEL SINGHIOZZO
2014 Gabriele Nanni, IL NUMERO 5
2015 Gigliola Alvisi, PICCOLISSIMO ME
2016 Stefania Gatti, IL MISTERO DI VERA C.
2017 Roberto Morgese, NUNO DI NIENTE
2018 Eliana Canova, HO VISTO I LUPI DA VICINO
2019 Roberto Bratti, YOUTUBER PER CASO