Skip to main content

Arriva la Maratona di lettura dedicata a docenti e studenti!

By 4 Maggio 2021Maggio 19th, 2021Autori, Narrativa
maratona di lettura

La Maratona di Lettura. I libri del cuore è il momento finale del progetto La lettura al centro. Ideato da Mondadori Education in collaborazione con la Divisione Libri per Ragazzi di Mondadori, nasce per sottolineare il valore pedagogico della lettura e la sua rilevanza nell’attività didattica quotidiana.

Due le finalità della Maratona:

  • coinvolgere e intrattenere i partecipanti attraverso la lettura di brani ritenuti significativi da autori di fama
  • fornire spunti per nuove letture personali o per la classe

Per i docenti che hanno partecipato anche alle fasi precedenti del progetto La lettura al centro – Testimonianze d’autore e In diretta con gli autori – la Maratona rappresenta un modo per approfondire ulteriormente la conoscenza di questi scrittori, che sono loro stessi appassionati lettori.

A CHI È RIVOLTA

L’iniziativa è rivolta a:

  • docenti di ogni ordine scolastico: dalla Primaria alla Secondaria di Primo e Secondo Grado.
  • studenti che desiderino trascorrere un po’ di tempo in compagnia di noti scrittori.
  • in generale a tutti coloro che hanno piacere di scoprire qualcosa in più sugli autori, ascoltando dalla loro viva voce la lettura dei loro brani del cuore.
COME PARTECIPARE

La Maratona di Lettura. I libri del cuore verrà trasmessa sul sito di Mondadori Education giovedì 13 maggio, a partire dalle ore 17.
Avrà una durata complessiva di circa 3 ore, un’ora per ciascun ordine scolastico.
Ognuno potrà scegliere liberamente quali brani ascoltare e per quanto tempo. Nessuna necessità di iscrizione preventiva, basta semplicemente collegarsi al sito nel giorno e all’ora definita dal programma.
E sarà anche possibile decidere di rivederla – integralmente o in parte – in qualsiasi momento, per il piacere di ascoltare le letture in compagnia di autori, testimonial d’eccezione, redattori.

IMPORTANTE

Hai perso l’appuntamento o vuoi ascoltare nuovamente le letture? La Maratona di Lettura. I libri del cuore è ancora online! Puoi scegliere liberamente quali brani ascoltare, vederla integralmente o soltanto in parte insieme ai tuoi alunni, per il piacere di trascorrere del tempo in compagnia di autori di spicco, testimonial d’eccezione e redattori Mondadori Education, che leggono per tutti noi brani estratti dal proprio libro del cuore. 

Clicca qui per vedere la Maratona!

LE LETTURE E I PROTAGONISTI 

Per proporre letture in linea con le diverse fasce d’età, la Maratona di Lettura è divisa per ordine scolastico. Si parte dalla Scuola Primaria, per poi proseguire con la Scuola Secondaria di Primo Grado e concludere con la Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Scrittori per bambini e ragazzi, illustratori, redattori, giornalisti, esperti di Educazione alla lettura e formatori che dalla loro viva voce leggeranno un brano tratto dal libro che è più rimasto nel loro cuore. E che, in qualche modo, li ha influenzati anche nel percorso professionale e formativo.

Libri di generi differenti e tematiche a volte molto lontane, in un’iniziativa che li vede accomunati da una caratteristica significativa: sono letture che non si dimenticheranno mai

Puoi consultare e scaricare il programma dedicato a ciascun ordine di scuola:

Scuola Primaria – giovedì 13 maggio, ore 17
Scuola Secondaria di Primo Grado – giovedì 13 maggio, ore 18
Scuola Secondaria di Secondo Grado – giovedì 13 maggio, ore 19