Un tuffo nel mistero!

By 29 Giugno 2021 Luglio 9th, 2021 Narrativa
mistero

L’estate è iniziata, e con lei il periodo dell’anno ideale per fare… un tuffo nel mistero! I romanzi gialli che ricordavano a Umberto Saba «le interminabili avventure dei cavalieri erranti. Al posto del cavaliere è stato messo il poliziotto» sono un’ottima compagnia durante i mesi estivi, ma non solo.
Ricercare gli indizi, interrogarsi sull’identità del colpevole e cercare di arrivare alla soluzione prima che venga svelata, sono ottimi esercizi per i giovani lettori.
Ecco le nostre proposte per un’estate ad alto tasso di mistero!

mistero

Delitto allo specchio di Tommaso Percivale (Il Battello a Vapore) trasporterà i lettori al Collegio degli Orologi, un’imponente costruzione abbarbicata sulle Alpi. Qui il giovane orologiaio Tobias si sentirà subito inquieto. In quella scuola, per giunta femminile, non solo ci sono trecento orologi da sistemare, ma anche una strana atmosfera, come una presenza che osserva nell’ombra.
Cosa fare se la vittima di un omicidio il giorno dopo ricompare in classe?
Dai 10 anni in su.

Delictum. Una detective nell’antica Roma di Lia Celi (Il Battello a Vapore) vede la giovane Tullia, figlia di Cicerone, alle prese con un caso da risolvere. Quando Lucio Crispo bussa alla villa di Cicerone e ha bisogno dell’avvocato più famoso di Roma per un caso di omicidio, la ragazza non ha dubbi: bisogna indagare!
Un giallo al femminile in un periodo storico molto affascinante!
Dai 10 anni in su.

Morto che parla di Guido Sgardoli (Il Battello a Vapore) è la storia di Guido, figlio del becchino della città, e di una madre che per arrotondare tiene sedute spiritiche nel salotto di casa. E poi c’è la sua sorellina, che prevede il futuro. Ma quando una sera si ritrova davanti il fantasma di Straocchio, lo strambo custode del deposito di rottami di cui ha accidentalmente provocato la morte, capisce che le sue disavventure sono appena cominciate…
Un coinvolgente noir che farà… morire dal ridere!
Dagli 11 anni in su.

mistero

Segnaliamo poi l’antologia Un tuffo nel mistero (Il Battello a Vapore), che racchiude Il lago del tempo fermo di Laura Bonalumi, L’enigma della torre di Anna Lavatelli, e La cripta del vampiro di Sebastiano Ruiz Mignone.
Un lago dove il tempo sembra essersi fermato, un cimitero irlandese dall’aria inquietante e un’antica torre diroccata piena di segreti… Quali misteri nascondono questi luoghi dall’aspetto sinistro?
Tre storie davvero da brivido per tuffarsi nell’estate più “gialla” dell’anno!
Dai 9 anni in su.