Skip to main content

L’autunno dei ragazzi si tinge di giallo

By 24 Settembre 2021Ottobre 11th, 2021Narrativa
giallo
Dagli autori della saga di successo Berlin, Fabio Geda e Marco Magnone, una nuova serie rivolta ai lettori dai 10 anni in su. Il primo volume, I segreti di Acquamorta. Delitto al lago, è già in libreria.

Gli autori, molto amati dai ragazzi, approcciano con I segreti Acquamorta un genere per loro nuovo: il giallo. Un giallo che mescola la suspense del thriller ad atmosfere sovrannaturali e lascia il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
I romanzi gialli che ricordavano a Umberto Saba «le interminabili avventure dei cavalieri erranti. Al posto del cavaliere è stato messo il poliziotto» sono un’ottima compagnia, da ragazzi.
Ricercare gli indizi, interrogarsi sull’identità del colpevole e cercare di arrivare alla soluzione prima che venga svelata, sono  esercizi molto adatti ai giovani lettori.
E quegli stessi giovani lettori ameranno le atmosfere cupe e dense di mistero di Riva del Lago: si metteranno da subito a indagare insieme a Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele, i dodicenni protagonisti della serie.
I quattro hanno un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono attorno a loro.

I segreti di Acquamorta. Delitto al lago, il primo volume della serie, è già in libreria, e verrà seguito da un secondo volume disponibile a fine ottobre. Le illustrazioni della serie sono realizzate da Marta Bertello.

giallo
DIRETTE INSTAGRAM: IL PROGRAMMA

Ma non finisce qui! Fabio Geda e Marco Magnone hanno messo a punto un interessante programma di dirette Instagram.
Verranno qui affiancati da autori e specialisti del settore, per discutere di scrittura, di generi letterari, e di temi di attualità.
Ecco il calendario in via di definizione:

  • IL GENERE GIALLO, con Alice Bigli (esperta di letteratura per ragazzi e animatrice di iniziative culturali e letterarie). La diretta si è tenuta il 29 settembre alle ore 18 sui profili Instagram di Alice Bigli, Fabio Geda e Marco Magnone: se non hai potuto seguirla o se hai piacere di rivederla, trovi la registrazione sul profilo Instagram di Fabio Geda!
  • LA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO, con Davide Morosinotto. Attenzione! A causa di un imprevisto la diretta di lunedì 11 ottobre è rimandata a data da stabilirsi. La diretta verrà salvata e sarà visibile anche in seguito.
  • NATURA, AMBIENTE E RESPONSABILITÀ, con Federico Taddia (in definizione). La diretta verrà salvata e sarà visibile anche in seguito.