Skip to main content

Consigli di lettura per la Scuola Secondaria di Primo Grado

By 28 Settembre 2021Ottobre 11th, 2021Scuola
consigli di lettura

Proporre nuovi libri di narrativa alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. È questo l’obiettivo di Consigli di lettura, la nuova iniziativa di Mondadori Education in collaborazione con Mondadori Libri. Una proposta che fa parte del più ampio progetto La lettura al centro.

Alice Bigli, esperta di letteratura per ragazzi e animatrice di iniziative culturali e letterarie, dà voce alla rubrica, segnalando letture adatte alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Ogni bimestre i docenti troveranno un titolo per ogni classe, proposto attraverso brevi video in cui ci si rivolge direttamente a studentesse e studenti. Inoltre, per ogni libro suggerito, una mappa di espansione – partendo da temi, suggestioni, citazioni interne ai romanzi – indica ulteriori letture, ma anche la visione di film e serie, oppure l’ascolto di brani musicali.

Ti segnaliamo qui di seguito i titoli per cui trovi già i video di presentazione sul sito di Mondadori Education.

consigli di lettura

Ti ricordiamo che sono online anche i nuovi Consigli di lettura per la Scuola Primaria: un’autrice di eccezione, Anna Vivarelli, si rivolge direttamente ai bambini con brevi video che invitano a… curiosare fra le pagine dei libri. Ogni bimestre si affronta quest’anno un tema diverso: amicizia e relazioni, avventura, diventare grandi, natura, vacanze.

Nei consigli anche titoli a leggibilità facilitata. E per tutti i libri una scheda didattica da scaricare, uno strumento con cui puoi approfondire le tematiche affrontate nelle storie.

Clicca qui per scoprire le letture consigliate per la Scuola Primaria.

consigli di lettura