Skip to main content

Per non dimenticare: consigli di lettura
(parte 2)

By 24 Gennaio 2022Febbraio 4th, 2022Narrativa, Storia

Nell’ultimo articolo pubblicato su Leggendo Leggendo vi abbiamo parlato di alcuni libri adatti per approfondire la Shoah in classe. Lo potete leggere qui.
Oggi torniamo con altri consigli dedicati al tema.

Dal pianto al sorriso
di Lia Levi

Nascosti in un cassetto, tenuti insieme da un cordoncino viola, Lia Levi ritrova dei fogli dimenticati. Subito ricorda cosa contengono: “un libro compilato da me in tempi così lontani (…) è stato uno scossone forte. Un documento quasi dimenticato che giunge dal passato, nascosto come un clandestino (…). C’è da rimanere scombussolati.”

Nel libro si parla di una famiglia ebrea (molto simile a quella di Lia Levi) che vive negli anni delle Leggi razziali in Italia: una storia scritta da una bambina che sarebbe diventata una grande scrittrice proprio grazie al suo talento. Quello di raccontare e testimoniare.

La casa segreta
di Erminia Dell’Oro

Erminia Dell’Oro ci racconta la vita di Dino Molho, un ragazzino costretto a lasciare Milano a causa delle leggi razziali.

Con la famiglia si rifugia nella piccola soffitta di una fabbrica e da lì assiste agli eventi che scorrono inesorabili, senza mai perdere la speranza di tornare a vivere.

Questa è una storia vera italiana che ricorda molto quella di Anne Frank.

Irma Kohn è stata qui
di Matteo Corradini

Anche tra il male si può nascondere il bene, e viceversa. È ciò che i personaggi dovranno cercare di accettare all’interno di questa storia, ambientata nel 1945 a Königsberg.

Irma Kohn è l’ultimo nome presente sulla lista stilata dallo Judenrat, il Consiglio ebraico, per i rastrellamenti: la ragazza però sembra sparita. Se le SS non la troveranno, prenderanno qualcun altro al suo posto.

Un romanzo corale, una storia che fa riflettere sulle scelte che ci condizionano: saremmo capaci di fare del male pur di salvarci?

Il baule dei segreti
di Andra e Tatiana Bucci

È il 1950 quando due sorelle, Andra e Tatiana, trovano in soffitta un baule pieno di polvere. Sollevando il coperchio ecco che ritrovano ricordi dimenticati.

Una scatola di caramelle, poche fotografie, un cucchiaio di latta, un cappottino in morbida lana, un fiore essiccato… Ricordi che sembrano arrivare direttamente dal passato per raccontare la storia della loro famiglia, vissuta in fuga nei periodi delle Leggi razziali in Italia.

La straordinaria testimonianza di due sorelle sopravvissute all’orrore di Aushwitz-Birkenau,