Skip to main content

Omaggio a David Mckee, padre dell’elefantino Elmer

By 7 Aprile 2022Aprile 15th, 2022Autori
david mckee

Oggi, 7 aprile, ci giunge la notizia della scomparsa di David McKee. Autore e illustratore di fama internazionale, con più di 200 libri all’attivo tradotti in decine di lingue, ha creato negli anni numerosi personaggi diventati celebri in tutto il mondo.

Per rendergli omaggio ci sembra irrinunciabile raccontare la sua vita attraverso i libri che hanno emozionato bambine e bambini di tutto il mondo.

McKee nasce nel 1935 nel Devon, in Inghilterra. Dopo una laurea al Plymouth Art College e i primi lavori da giornalista, ha cominciato a viaggiare per il mondo grazie al successo dei suoi libri. Ha vissuto per un lungo periodo anche in Italia.

Il suo personaggio più famoso è senza dubbio Elmer, l’elefantino colorato che fu pubblicato per la prima volta nel 1968. Trovate tutti i titoli che sono stati tradotti in italiano in questa pagina.

Elmer ha avuto così tanto successo – più di 10 milioni di copie vendute – perché con la sua tenerezza McKee è riuscito a trattare tutti i temi cari ai bambini e alle bambine. L’inclusività, l’amicizia e un pizzico di dolcezza. In onore di questo ironico e simpatico personaggio e del suo fantasioso creatore, ogni anno il 28 maggio,  si celebra l’Elmer Day.

Ecco alcuni titoli che vi consigliamo di questa serie:

Elmer l’elefante variopinto

Il primo albo della serie, in cui conosciamo un elefante elefante che è di tutti i colori, tranne che… color elefante. Ogni tanto si sente diverso dagli altri e vorrebbe assomigliare al resto del branco.

Ma cosa succederebbe se, per un giorno, Elmer diventasse tutto grigio?

Il ritorno di Elmer

Elmer è annoiato: perché non fare un bello scherzo ai suoi amici? Complice il suo riflesso nell’acqua, tenderà un agguato divertentissimo e se ne vedranno… di tutti i colori!

Un personaggio che ha tutta la forza dell’umorismo e l’amore per l’ironia.

Buon compleanno Elmer

È il compleanno di Elmer: forse gli altri elefanti possono ricambiare lo scherzo e fingersi di essersene dimenticati. Avvertono tutti ma alcuni sono dubbiosi: e se Elmer ci rimanesse male?

Alcuni però si lasciano convincere: in fondo chi rinuncerebbe a una fetta di torta?

Elmer e l’elefantino da salvare

Piccolo, un elefantino molto amico di Elmer, ha bisogno di aiuto: la giungla, a causa della pioggia, si è allagata e Piccolo non riesce a tornare a casa!

Elmer non si lascerà però intimidire e alla fine riuscirà a salvare l’elefantino!

‘Children’s books can contribute to changing attitudes and are instrumental in helping children shape their view of the world. Picture books are a child’s first glimpse into the art world and in some way, especially with some of my books, the illustrations are actually more important than the story.’

“I libri per bambini posso contribuire a far cambiare gli atteggiamenti e sono strumenti che li aiutano a modellare la loro visione del mondo. I libri con le immagini sono il primo sguardo sull’arte e, in qualche modo, specialmente con alcuni dei miei libri, le illustrazioni sono in realtà molto più importanti della storia in sé”

David Mckee, 2010, BookTrust Lifetime Achievement Award

Mckee ha scritto anche altri due libri dedicati ai bambini e alle bambine, entrambi pubblicati da Mondadori:

Pupazzi di neve

Rupert e Kate, appena scoprono che il giardino è innevato, non hanno dubbi: faranno un pupazzo di neve. Solo che Kate non vuole fare il solito omino di neve, lei vuole fare una donnina di neve! Ma chi l’ha mai vista?

Un albo scritto più di trent’anni fa parla delle differenze di genere in maniera più attuale che mai.

Non ora Bernardo

Cosa fare quando i tuoi genitori non ti ascoltano?

Per Bernardo la risposta è semplice: affronterà il mostro in giardino da solo.