Skip to main content

Esplorare il concetto di legalità: le schede didattiche di Geronimo Stilton

By 11 Aprile 2022Aprile 19th, 2022Educazione civica
destinazione legalità cover

Destinazione Legalità è il progetto di Geronimo Stilton dedicato alle scuole in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, un’iniziativa di cui ti avevamo parlato in un precedente approfondimento che trovi qui.

Per comprendere i concetti di legalità e giustizia e applicarli nella vita di tutti, Geronimo Stilton ha preparato tantissimo materiale didattico da scaricare gratuitamente: attività per rendere più vividi e concreti come la giustizia, il rispetto e l’uguaglianza.

Le stelle della legalità

La prima di queste attività, che trovi scaricabile qui senza registrazione al sito, si chiama Le stelle della legalità. Grazie a questo materiale, alunne e alunni daranno vita a un’installazione che riprodurrà un cielo stellato. E ad ogni stella potrà affidare un sogno o un desiderio di legalità.

Il progetto può essere esposto nei corridoi della scuola per dare spazio anche alle altre classi o ai genitori di fermarsi a leggere i pensieri o a scriverne uno proprio, in modo da creare un progetto che coinvolga tutti e dia tanti spunti diversi di riflessione.

Registrandoti al sito Destinazione Legalità troverai tante altre schede didattiche: ognuna di queste indica l’età per cui è consigliata e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, utili per gli opportuni collegamenti tra discipline scolastiche.

L’iniziativa non finisce qui

Iscrivendoti al sito entro il 4 maggio, inoltre, non solo avrai accesso a tutte le schede didattiche, ma potrai anche leggere un estratto da Il Piccolo Libro della Legalità e potrai essere tra i fortunati vincitori di un kit per la tua classe.

Ogni singolo kit contiene:

  • 30 copie de Il Piccolo Libro della Legalità
  • tante schede didattiche, un poster della legalità e un calendario scolastico
  • un videoincontro con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi

Partecipa subito al concorso cliccando qui.