Skip to main content

Due attività ludiche per i più piccoli!

By 3 Giugno 2022Giugno 10th, 2022Schede didattiche
cover Billo e Billa

Gli ultimi giorni di scuola si avvicinano e i momenti di svago sono sempre più necessari, per stare insieme in allegria e cominciare a gustarsi l’idea delle vacanze in arrivo.

Billo e Billa, i due orsetti nati da un’idea di Elisabetta Dami – già creatrice del famoso topo giornalista Geronimo Stilton – sono una serie di libri per età prescolare che aiutano ad affrontare, in modo leggero e divertente, valori fondamentali della vita quotidiana.

Su LeggendoLeggendo trovi due titoli:

Il secondo titolo è perfettamente in linea con le attività che ti proponiamo oggi, in cui Billo e Billa sfidano le bambine e i bambini in due classici giochi da tavolo. Tutti i materiali sono scaricabili gratuitamente.

Il gioco dell’oca

Stampa il percorso che trovi qui, se possibile su fogli A3: in questo modo le quattro sezioni che lo compongono avranno un formato grande e ti permetteranno di ottenere un cartellone di gioco sufficientemente grande perché possano utilizzarlo più bambini.

Incolla i quattro fogli su un cartoncino spesso, unendoli fra loro per formare il percorso completo. Si può giocare tutti insieme, ma noi ti consigliamo di formare gruppi di 4 giocatori.

Fai scegliere le pedine e procura un dado per gruppo, poi dai inizio alla sfida. Puoi anche organizzare una specie di torneo formando le squadre e decretando poi il vincitore finale.

Memory Card

Il classico gioco da tavolo che stimola la memoria di bambine e bambini, e che li diverte sempre, presenta i personaggi del mondo di Billo e Billa: stampa le 18 card in due copie, poi incollale su un cartoncino per rinforzarle. Scarica le card qui.

Una volta ritagliate puoi dividere di nuovo i bambini in squadre e organizzare delle sfide: chi raccoglierà più tessere?

L’idea in più…

Quando avrete terminato il memory, puoi sistemare tutte le card in una scatola: se la vuoi personalizzata Billo e Billa, ecco qui la sagoma da stampare e assemblare.
Sulla sagoma sono riportate anche le istruzioni complete dei due giochi.