Skip to main content

Celebriamo i nonni con tanti libri!

By 30 Settembre 2022Ottobre 7th, 2022Narrativa

“I nonni sono gli amici più sinceri della terra” (Anonimo)

Domenica 2 ottobre è la Festa dei nonni. Figure di riferimento per tutti noi, nonne e nonni ci sanno consigliare e consolare; ci aiutano a superare i momenti difficili grazie alla loro grande esperienza, spinti da un amore profondo e incondizionato.
A loro, così importanti per costruire la nostra memoria, dobbiamo molto.

Quale occasione migliore per festeggiarli con un bel libro?

In questa selezione trovi libri da regalare oppure da leggere insieme, per diverse fasce d’età.

Cara nonna. Raccontami di te
Autori Vari

Un libro in cui raccogliere sogni, aneddoti e fotografie, per trascorrere del tempo insieme, scoprire le proprie radici e immaginare il futuro.

Nel testo ci sono numerose attività e giochi da fare insieme alla propria nonna.

Viva i nonni
di Enza Emira Festa, Anna Tasinato, Roberta Grazzani

Tre storie dove emerge la complicità tra nonni e nipoti: in queste avventure si incontrano domatori di draghi, lupi di mare e ranocchie.

Il club delle nonne
di Annalisa Strada

Per poter fare tutto quello che fanno di speciale, le nonne custodiscono un segreto, tramandato da centinaia di anni. Evitate di fare troppe domande: forse non vi piacerebbe sapere la risposta. E non pensate di pedinarle per scoprirlo: se si arrabbiano, sono guai per tutti!

Sono arrivati i nonni pirati
di Anna Lavatelli

Pirati e piratesse non sanno più cosa fare con tanti piccoli pirati in giro per l’isola! Tra pappe, pannolini e passeggini non hanno più tempo per le loro spedizioni piratesche. È arrivato il momento che i nonni pirati prendano in mano la situazione…

Il segreto
di Nadia Terranova, Mara Cerri

Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2022 nella categoria 8+, racconta del rapporto tra una bambina e la nonna a cui viene affidata in seguito alla morte dei genitori.
Le due dovranno imparare a scoprirsi ed accettarsi, per superare insieme il loro lutto più grande.

Il testo è accompagnato da bellissime illustrazioni che raccontano una storia parallela e che solo alla fine si ricongiunge per dare senso al dolore.

Cuore a razzo farfalle nello stomaco
di Barry Jonsberg

Il nonno di Rob riuscirà ad aiutare il nipote a trovare il coraggio di affermare al mondo chi è e dichiararsi alla ragazza che ama.