Skip to main content

Nuove schede didattiche su LeggendoLeggendo

By 5 Ottobre 2022Ottobre 11th, 2022Schede didattiche, Scuola

Anche per l’anno scolastico 2022-23 LeggendoLeggendo si arricchisce di nuove schede didattiche, realizzate grazie alla collaborazione con Mondadori Education.

Le schede didattiche che trovi sul nostro sito fanno parte del più ampio progetto La lettura al centro, che vede la collaborazione di Mondadori Libri con Mondadori Education e unisce quindi la migliore narrativa per ragazze e ragazzi alla profonda conoscenza del mondo scolastico: l’obiettivo delle iniziative che fanno parte del progetto è quello di porre la lettura al centro dell’attività didattica quotidiana.

I materiali che trovi su LeggendoLeggendo sono spesso riferiti a titoli di narrativa editi da Mondadori Ragazzi e del Battello a Vapore, dai quali sono stati tratti alcuni brani inseriti nei testi per l’adozione scolastica di Mondadori Education.

Con l’obiettivo di rendere più completo il percorso delle classi sulla lettura e di supportare gli insegnanti con materiali ad hoc, le nostre schede didattiche presentano una prima parte dedicata ai docenti, seguita da alcune schede pronte all’uso da stampare e fotocopiare per la classe. Ecco un esempio qui sotto.

I titoli vengono scelti con la massima attenzione all’età di studentesse e studenti e ai temi di maggior interesse per la scuola, selezionando i migliori autori nel panorama della letteratura per ragazze e ragazzi.

Per un approfondimento sulla struttura delle schede, vai qui.

Questi alcuni dei materiali più recenti pubblicati online: puoi scaricarli liberamente sul nostro sito!

L’ISOLA DELLE REGOLE
di Anna Sarfatti (Mondadori, 2021):

IO, PAPÀ E ALTRI DISASTRI
di Lia Levi (Il Battello a Vapore, 2019):

I MITI DELLE STELLE
di Annamaria Piccione (Mondadori, 2019):

IL PICCOLO PRINCIPE
di Antoine de Saint-Exupery (Il Battello a Vapore, 2019):

LA BUSSOLA DELLE EMOZIONI. Dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi,
di Albero Pellai e Barbara Tamborini (Mondadori, 2019):