Skip to main content

Viaggio nella preistoria alla scoperta dei dinosauri

By 21 Ottobre 2022Ottobre 25th, 2022Storia
dinosauri

Cristiano Dal Sasso è il palentologo più famoso d’Italia ed è il curatore della sezione di Paleontologia dei Vertebrati al Museo di Storia Naturale di Milano.

Insieme a suo figlio Stefano, appassionato come il padre di dinosauri, Dal Sasso ha scritto I dinosauri spiegati a mio figlio, un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di Tirannosauri, Velociraptor e del Saltriovenator Zanellai di cui l’autore ci ha parlato nel video qui sotto.

Cristiano Dal Sasso ha fatto parte delle equipe di scavo e studio che hanno riconosciuto i resti dei più importanti fossili di dinosauri sul suolo italiano, come il celeberrimo Ciro, il baby sauro il cui ritrovamento è diventato un caso internazionale. Ha collaborato con National Geographic e Discovery Channel, diventando anche un personaggio televisivo.

Trama del libro

I dinosauri spiegati a mio figlio è il suo primo libro per ragazze e ragazzi dedicato al suo campo di studio e ricerca.

Nella storia, Cristiano e Stefano trovano un fossile magico che gli permette di andare indietro nel tempo e osservare i dinosauri nel loro habitat naturale.
I due, quindi, riusciranno a osservarli vivi e vegeti, con tanto di artigli e denti! Il libro è ricco di illustrazioni realistiche, basate sugli studi di Dal Sasso, che forniscono una prospettiva ulteriore alla semplice descrizione.

Nel prossimo video puoi vedere lo stile delle illustrazioni.

Spunti didattici

Come anticipava Dal Sasso nel primo video, tutte le curiosità sui dinosauri sono state chieste proprio dal figlio e le risposte sono quindi a misura di bambino, per la fascia di età della scuola primaria e in particolare per le classi terze, che affrontano questo tema nelle lezioni di Storia.

Le descrizioni dei dinosauri sono accompagnate da momenti avventurosi e divertenti: i protagonisti infatti vivono a stretto contatto con i dinosauri e sono a volte costretti a fuggire a gambe levate per non rischiare di essere mangiati. Una caratteristica che rende il racconto coinvolgente e dinamico, e che permette al libro si essere godibile al di là dell’eventuale utilizzo in classe. Un bel modo per incuriosire e affascinare, uno strumento utile a scuola per sostenere la passione per la lettura.

Sul nostro sito è disponibile un estratto del libro che puoi trovare qui per capire come è impostato il libro.