Skip to main content

Imparare la Storia con Geronimo Stilton

By 8 Aprile 2024Aprile 16th, 2024Storia

Non a tutti piace studiare la Storia: c’è chi pensa che sia una materia noiosa e chi fa fatica a immaginare come sia stata la vita delle persone tanto tempo fa. E se la soluzione fosse… viaggiare nel tempo? Grazie alle serie Viaggio nel Tempo di Geronimo Stilton e Le avventure nel tempo delle Tea Sisters, tutto ciò diventa possibile.

All’interno di questi libri troverete tantissimi spunti per approfondire in classe i diversi aspetti della vita di un tempo: non solo la letteratura e la scienza, ma anche la moda e l’architettura. E non finisce qui! Ci sono anche alcuni tutorial, utili per stimolare la creatività di bambini e bambine, che potranno realizzare, ad esempio, piccoli oggetti citati nelle storie che hanno appena letto. E poi, per consolidare quanto imparato, troverete anche simpatici test a risposta multipla con tanto di soluzioni. 

Vi lasciamo, infine, il link a un altro articolo che raccoglie ulteriori consigli di lettura dedicati alla Storia d’Italia, sempre dall’inconfondibile penna di Geronimo Stilton.

Tre titoli per viaggiare nel tempo

Lezione di volo con Leonardo!
di Geronimo Stilton

Geronimo si prepara ancora una volta a un viaggio nel tempo per una vacanza nel passato, insieme a Tea e alla sua famiglia, con una destinazione davvero speciale: la Firenze del Rinascimento! Qui Geronimo, che per l’occasione ha scelto il nome di Geronimuccio, avrà la possibilità di incontrare nientemeno che il grande Leonardo da Vinci e lo aiuterà a mettere a punto tutte le invenzioni che lo hanno fatto passare alla storia. 

Siete pronti a tornare insieme a Geronimo nell’Italia del 1503? Ad aspettarvi troverete tutta l’arte e la scienza di quel periodo, insieme alle invenzioni di Leonardo da Vinci.

Una piratessa alla corte di Elisabetta
di Tea Stilton

Mentre stanno tranquillamente leggendo Shakespeare, le Tea Sisters, grazie a un anello magico, si ritrovano catapultate su una barchetta nel mare d’Irlanda. A salvarle dal naufragio è una piratessa irlandese di nome Gráinne Ní Mháille che, dopo aver verificato che non siano spie inglesi, si offre di accompagnarle a Greenwich. Lì, infatti, la Regina d’Inghilterra, Elisabetta I, tiene prigioniera la sua famiglia e lei è determinata a liberarla. Una volta sbarcate, le Tea Sisters trovano il modo di entrare alla corte della Regina e lì conosceranno personaggi leggendari che hanno fatto la storia dell’Inghilterra. 

Un’avventura che mescola valori come la libertà e la cooperazione alla più grande letteratura del Seicento inglese, senza mai lasciare da parte il divertimento. 

Quando il Re non c’è i topi ballano!
di Geronimo Stilton

E come potrebbe mai mancare la grande corte di Versailles tra le mete di Geronimo? In questo libro Stilton e la sua famiglia torneranno nella Francia del Seicento, sotto il sovrano Luigi XIV proprio alla corte di Versailles, dove aiuteranno il Re a risolvere un misfatto: l’improvvisa sparizione del Medaglione Reale. Tra feste, intrighi, voci di corridoio e abiti sontuosi, Geronimo e i suoi compagni di avventura sono pronti a conquistare anche la corte francese! 

Questa volta, ad attendere Geronimo, è la Francia del 1683 con i suoi palazzi fastosi, le parrucche incipriate e un mistero da risolvere.

Altri titoli sulla Storia dalla famiglia Stilton

Quelli di cui vi abbiamo appena parlato non sono gli unici titoli della famiglia Stilton sulla Storia. La serie delle Tea Sisters è incentrata sulle grandi donne che hanno lasciato il segno e che ancora oggi sono considerate un esempio da seguire. Qui un elenco completo dei titoli finora disponibili: