Skip to main content

Imparare a essere gentili con Geronimo Stilton

By 10 Novembre 2022Novembre 15th, 2022Educazione civica

Leggere aiuta a diventare grandi e scoprire il mondo, parola di Geronimo Stilton

Il 13 novembre di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Gentilezza: la data non è scelta a caso, ma coincide con il giorno d’apertura della conferenza “World Kindness Movement” svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.

L’obiettivo della giornata è capire quanto impatto ha la gentilezza nella vita di tutti i giorni, e imparare a guardare oltre noi stessi, per dare spazio alle persone che si incontrano sul cammino in modo da scambiare idee, opinioni, racconti.

Per spiegare a bambine e bambini l’importanza e l’influenza che può avere la gentilezza, Geronimo Stilton ha realizzato un progetto dedicato al tema.

Il libro

Il Piccolo Libro della Gentilezza è una storia speciale destinata a bambini, genitori e insegnanti che aiuta a capire come essere gentili nella vita di tutti i giorni.

Nella storia troviamo Geronimo intento a preparare una sorpresa per la sua famiglia, ma tutti continuano a interromperlo per chiedergli piccoli favori. Lui cerca di accontentare tutti, dimenticandosi però di pensare al suo progetto iniziale e rimanendo alla fine senza più tempo realizzarlo. Eppure, proprio in quella situazione scoprirà che la gentilezza rende il mondo più bello!

Sul sito A scuola con Geronimo Stilton è disponibile il primo capitolo del libro, che trovi anche qui.

 

 

Mostri di Gentilezza: le attività dedicate a scuola e famiglia

A partire dal libro, è stato realizzato il progetto Mostri di Gentilezza, una serie di attività dedicate a ragazzi, genitori, nonni e insegnanti: le puoi scaricare tutte dal sito A scuola con Geronimo Stilton. Obiettivo: rendere il mondo migliore, un gesto per volta!

Sul sito ne trovi tantissime, ma in questo articolo te ne anticipiamo due: il Gentil Memory, che trovi qui, permette a bambine e bambini di realizzare il classico gioco di abbinamenti, creando però in questo caso delle associazioni e dei confronti tra comportamenti gentili e non.

Con Mostri di Gentilezza, che trovi qui, si potrà creare un “punto di raccolta” del materiale “gentile” prodotto dalla classe, un oggetto-simbolo, un allegro contenitore dei materiali realizzati durante l’attività e che contribuirà a rendere la classe un luogo… mostruosamente gentile!