Skip to main content

Don Rigoldi risponde ai “perché” di bambini e ragazzi

By 7 Novembre 2022Novembre 11th, 2022Educazione civica

Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché.

 

Don Gino Rigoldi, nato a Milano nel 1939 e ordinato prete nel 1967, è attualmente cappellano nel carcere minorile Cesare Beccaria di Milano.
Da anni, insieme alla Fondazione Don Gino Rigoldi, si occupa di tossicodipendenze e disagio giovanile; negli anni ’70 ha inoltre  fondato l’associazione Bambini in Romania (BIR), impegnata nella tutela dell’infanzia in Italia, Romania e Repubblica di Moldavia.

Il progetto Le grandi domande nasce dall’esperienza personale di Don Rigoldi: nel corso della sua vita sempre a contatto con bambini e giovani, ha raccolto le loro domande su quattro tematiche principali e ha cercato di dare loro risposte concrete, per aiutarli ad affrontare gli ostacoli con coraggio e grinta.

I quattro libri sono stati scritti insieme a Zita Dazzi, scrittrice di romanzi per adulti e giornalista di “La Repubblica” particolarmente attenta alle tematiche sociali e spirituali.

Don Rigoldi e Zita Dazzi hanno scelto di raccogliere domande e risposte in quattro titoli diversi, ognuno su una tematica precisa: Presente, Futuro, Emozioni e Relazioni.

Vediamoli nel dettaglio.

Le grandi domande sulle emozioni

“Ognuno di noi, ogni giorno, è in balia delle sue emozioni, che come le onde del mare ci scuotono, ci ribaltano, ci fanno viaggiare, ma ci mettono anche sottosopra. È difficile governare la barca del proprio cuore e della propria mente quando si è inesperti”.

Queste parole sono tratte dalla prefazione al volume sulle emozioni: un viaggio in cui si affrontano emozioni positive e negative e vengono forniti alcuni strumenti per imparare a gestirle al meglio, senza ritrovarsi sopraffatti.

Allegria, rabbia, ansia, fiducia, paura, coraggio, orgoglio, vergogna, invidia, gratitudine, odio e amore sono i sentimenti per i quali Don Rigoldi ha ricevuto da ragazze e ragazzi domande precise, e con altrettanta precisione dà delle risposte, come nell’esempio che qui riportiamo.

Le grandi domande sulle relazioni

L’uomo è un animale sociale e come tale non può vivere senza gli altri. La famiglia è come un bozzolo protettivo che tutela i suoi membri, ma purtroppo non si può sempre vivere in una bolla di perfezione.

Quando ci troviamo a relazionarci con gli altri dobbiamo tener conto delle loro emozioni, non solo delle nostre. Dagli amici ai docenti, passando per i compagni di squadra con età diverse dalle nostre, stare con gli altri richiede parecchio impegno e a volte un po’ di fatica. Così, in certi momenti, bambine e bambini si sentono persi e fanno fatica a capire da soli alcune dinamiche.

Come imparare a relazionarsi con gli altri, senza dimenticare chi siamo? È questa la domanda di fondo che percorre tutto il volume.

Le grandi domande sul presente

“Nella vita di ogni giorno, nelle azioni che compiamo, abbiamo mille stimoli e anche mille dubbi, dobbiamo scegliere molte volte fra il bene e il male, facendoci domande a cui non è semplice rispondere. Cosa dovrebbe guidarci nel quotidiano?”

Come racconta Zita Dazzi nella prefazione al volume sul presente, orientarsi in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico, dalla crisi sociale, da pandemie e guerre è complicato se non si ha a disposizione una bussola che indichi la via.

Nel volume dedicato al concetto di “presente” Don Rigoldi aiuta ragazze e ragazzi a non farsi assillare dai dubbi, a cogliere l’attimo e a non avere rimpianti.

Le grandi domande sul futuro

Quando ragazze e ragazzi crescono e cominciano a capire che le loro scelte condizionano il futuro che vivranno, i dubbi e le incertezze possono sopraffare i più indecisi.

Capire quale strada prendere, a chi aspirarsi e a chi fare affidamento può essere complicato: si può salvare il mondo anche se si è da soli?

Don Rigoldi risponde alle domande sul senso della vita, sul diventare grandi, sulla fama e i soldi, sul camminare verso un futuro incerto.