Skip to main content

Il bigino definitivo per sopravvivere a scuola

By 28 Febbraio 2023Autori
LL Banner kesten arte di cavarsela a scuola

Come cavarsela a scuola e nella vita?

Kesten è prof in una scuola difficile di Milano. Per tenere i suoi studenti incollati al banco ha messo a punto un metodo infallibile, il cosiddetto Metodo K.

La sopravvivenza, nella vita come in classe, è fondamentale: spesso tendiamo a raccontare a ragazze e ragazzi che nella vita bisogna sempre essere al meglio, raggiungere il massimo, che gli sforzi ripagano sempre.

Ammesso che tutto questo sia vero, a volte i giovani hanno anche bisogno di sentirsi dire che cavarsela, farcela per un pelo, arrabattarsi va bene uguale. E se ci scappa anche qualche figuraccia, sarà una bella storia da raccontare.

Il Metodo K

Dalla storia alla scienza, dalla matematica alla geografia, L’arte di Cavarsela è un super bigino di tutte le materie, ricco di aneddoti e curiosità, per imparare i concetti base di ogni materia in modo divertente e mai noioso.

Gianpiero Kesten si è fatto conoscere sui social e nel mondo dei podcast per Cose Molto Umane: ogni puntata è dedicata a una curiosità scientifica. Basta ascoltarne una per capire lo stile comunicativo di Kesten,

Come nel podcast, il libro serve per rispondere alle domande più scomode di studentesse e studenti: perché dobbiamo studiare i Promessi Sposi? Perché è importante la Rivoluzione francese, dove succede un casino e poi sembra andare tutto peggio di prima?

E poi, per dirla tutta… Lo sappiamo perfettamente che di solito non ci imbattiamo nelle equazioni di secondo grado mentre facciamo la spesa, perché diavolo dobbiamo saperle fare?

Un libro perfetto per studentesse e studenti che a volte non sanno da che parte iniziare per studiare un concetto molto complesso.
Il Metodo K di Gianpiero Kesten è un bigino che li aiuterà ad avvicinarsi alle materie di studio in maniera alternativa, ma che potrà anche diventare per i docenti un simpatico supporto didattico!