Skip to main content

Metodi innovativi per insegnare la matematica

By 24 Febbraio 2023Autori
cover matematica lorenzo baglioni

Lorenzo Baglioni è un cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica. Con il format delle canzoni didattiche nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con il brano Il Congiuntivo.

Ha condotto programmi per la TV, ha scritto 5 libri editi da Mondadori e Rai Libri e dal 2015 produce contenuti per il web, che al 2023 contano più di 100 milioni di visualizzazioni.

Come aiutare un bambino in matematica?

È questa la domanda da cui Lorenzo Baglioni è partito per trovare un metodo alternativo per fare didattica insieme alle alunne e agli alunni che negli anni passavano nelle sue classi.

Durante un webinar tenuto lo scorso anno insieme a Freeed, che puoi recuperare qui, l’autore ha raccontato come si sia rivelato fondamentale per le sue lezioni il binomio insegnamento/spettacolo.

Un po’ per gioco e un po’ per necessità, nasce quindi la sua prima canzone e a ruota tutte le altre, visto l’enorme successo riscosso.

Insegnare matematica in modo divertente

Ma Lorenzo Baglioni non si è fermato alle canzoni. L’autore ha applicato i suoi metodi di insegnamento della matematica nella scuola primaria all’interno dei suoi libri, dedicati alle fasce d’età 6 e 7 anni.

Scopriamo insieme trama e temi dei suoi libri.

la leggenda delle divisioni lorenzo baglioni

La leggenda delle divisioni e altre sfide matematiche

Gli ingredienti per rendere la matematica divertente sono pochi. Nel libro per seguire un’antica leggenda, cinque ragazzini e una scimmietta sfidano i loro compagni di scuola a colpi di operazioni in colonna, calcoli fatti a mano e prove eroiche

In palio c’è l’ambito titolo di cintura nera in divisioni a due cifre. Ma un nemico si nasconde nell’ombra, anzi… in tasca!

Missione Coding
dai 9 anni

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, imparare a programmare diventa necessario.

Ma non solo: bambine e bambini sono sempre più appassionati al mondo delle app, dei programmi e dei giochi online. Il libro è un perfetto primo approccio al tema, disponibile in edizione Alta Leggibilità.

Mostri in geometria
dai 7 anni

Attraverso tre storie, basate su un attento studio delle Indicazioni nazionali, Lorenzo Baglioni avvicina bambine e bambini alle regole della geometria.

Poligoni, angoli e linee rette: lettrici e lettori saranno così presi a fare calcoli divertendosi, che non sembrerà nemmeno di essere a scuola!

I 10 misteri delle tabelline
dai 7 anni

Il libro ideale per imparare le tabelline senza nemmeno rendersene conto: due bambini, un cane e un detective indagano sul furto delle tabelline.

Matematica da paura
dai 7 anni

La matematica è un gioco da ragazze e ragazzi, sopratutto se è il conte Calcula a insegnare attraverso puzzle, pozioni e canti.