Skip to main content

Letture estive da 3 a 13 anni: i titoli per la tua classe

By 8 Maggio 2023Maggio 10th, 2023Scuola

“L’incontro decisivo tra i ragazzi e i libri avviene sui banchi di scuola. Se avviene in una situazione creativa, dove conta la vita e non l’esercizio, ne potrà sorgere quel gusto della lettura col quale non si nasce perché non è un istinto. Se avviene in una situazione burocratica, se il libro sarà mortificato a strumento di esercitazioni (copiature, riassunti, analisi grammaticale eccetera), soffocato dal meccanismo tradizionale: ‘interrogazione-giudizio’, ne potrà nascere la tecnica nella lettura, ma non il gusto. I ragazzi sapranno leggere, ma leggeranno solo se obbligati”.

(Gianni Rodari – Grammatica della fantasia)

 

Come scrive Gianni Rodari, stimolare il piacere della lettura, in classe o in autonomia, è fondamentale per crescere lettrici e lettori. La scuola, in questo senso, è il promotore principale e fa davvero la differenza.

Come scegliere però tra le tantissime nuove uscite delle case editrici? Noi di LeggendoLeggendo abbiamo realizzato un pdf gratuito con una selezione di titoli adatti alla scuola, divisi per fasce d’età, adatti dai 3 ai 13 anni. Scaricalo subito qui.

Cosa trovi nei nostri consigli di lettura estivi

1. Le novità:

In ogni fascia d’età trovi in evidenza, in una fascia colorata, alcuni libri usciti di recente.

proposte letture scolastiche estive - novità

2. I libri imperdibili:

Se sotto a un libro lo sfondo è bianco, significa che il nostro suggerimento è riferito a un titolo di catalogo: probabilmente anche tu lo conosci già e quindi ti sarà più semplice comprendere il motivo per cui ti consigliamo di “rispolverarlo”.

3. Trama e dati tecnici

Per ogni libro trovi la trama in breve e i dati tecnici – autore, casa editrice, collana, prezzo, codice ISBN – per facilitare l’ordine presso la tua libreria di fiducia!

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili per suggerire alla classe i titoli fra cui scegliere una buona lettura per l’estate!
Ora puoi SCARICARE IL PDF QUI e consigliarlo a tutti i tuoi colleghi.