Skip to main content

Gli eventi da non perdere al Salone del Libro

By 5 Maggio 2023Attualità
LL Banner Salone Libro 2023

Come ogni anno, a maggio si tiene il Salone del Libro di Torino. La manifestazione, che richiama migliaia e migliaia di spettatori da ogni parte d’Italia, si terrà dal 28 al 22 maggio.

“Attraverso lo specchio” è il tema della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino!

Come si legge nella pagina Instagram, l’omaggio al libro Alice attraverso lo specchio vuole essere

“un inno all’immaginazione, la forza che da sempre spinge l’uomo oltre la banalità, la quotidianità,
oltre la realtà stessa, e un tributo all’universo geniale dell’autore britannico Lewis Carroll”.

Il calendario è ricco di eventi e abbiamo pensato di segnalarti i nostri appuntamenti dedicati a bambine a bambini, ragazze e ragazzi, in modo che tu possa scegliere con più facilità quelli adatti alla scuola o alla materia che insegni.

Per ogni evento, abbiamo inserito sull’emoticon che precede l’orario il link al sito del Salone, in modo che tu possa avere a portata di mano la sala e il padiglione in cui si svolge l’incontro, e/o prenotare il tuo posto in sala (anche se alcuni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti).

Eventi al Salone del Libro giovedì 18 maggio

🌊 10.45 – Davide Morosinotto dialoga con il Gruppo di Lettura Liberamente di Cuneo sul libro Il figlio del mare.

10.45 – Alessandro Porro e Marco Magnone raccontano il libro Il Mare Nostro. Cronache da una nave che fa la differenza.

💧12.00 – Sara Loffredi dialoga con il Gruppo di Lettura della Biblioteca di Bra sul libro Sete.

⭐️ 13.30 – Susanna Tamaro con Andrea Molesini e Eros Miari discutono sulle avventure, com’erano una volta, partendo dal libro Tutti abbiamo una stella

⚗️ 13.30 – Marco Malvaldi spiega a Maura Gancitano perché la fisica e la chimica sono materie bellissime, a partire dal suo libro Perché studiare chimica (non) è difficile (in uscita il 16 maggio).

Eventi al Salone del Libro venerdì 19 maggio

🚀 10.45 – Luigi Garlando dialoga con il Gruppo di Lettura Acchiappalibri di Asti sul libro Siamo come scintille.

🦅 10.45 – Marta Palazzesi con Christian Antonini e Moony Witcher, ci racconta lo straordinario mondo della letteratura fantastica, a partire dal libro Piuma e Artiglio.

🙏 12.15 – Don Luigi Ciotti con Pif discutono di accoglienza e coscienza umana, attraverso le storie contenute nel libro C’è bisogno di te, scritto da don Ciotti con Stefano Garzaro (in uscita il 9 maggio).

Eventi al Salone del Libro sabato 20 maggio

✍️ 10.45 – Paolo Di Paolo racconta a Ilaria Gaspari del viaggio che ha permesso all’autore di realizzare il suo grande desiderio: scrivere. A partire dal libro Trovati un lavoro poi fai lo scrittore (in uscita il 16 maggio).

🌳 11.00 – Mauro Corona e Oscar Farinetti con Bianca Berlinguer ragionano sul mondo, sulla natura che ci circonda, sulla fiducia nel prossimo e in quella per il futuro. A partire dal libro Le cinque porte.

📚 13.15 – Alice Bigli, con Roberta Favia, Eros Miari e Maria Polita, tiene un incontro dedicato ai docenti dal titolo “A costruire lettura. Dialogo sulla formazione delle lettrici e dei lettori”, a partire dal libro Leggere piano, forte, fortissimo.

👩‍👦‍👦 Salone OFF17.00 Ester Armanino presenta Mia mamma è una matrioska alla Libreria Mille OOLP

🤴17.15 – Geronimo Stilton in pelliccia e baffi incontra Il Piccolo Principe a partire dal libro Il mio amico principe.

Eventi al Salone del Libro domenica 21 maggio

✡️ 10.45 – Mario Calabresi presenta Sarò la tua memoria con Federico Taddia

💪 10.45 – “Dove guardano e dove guarderanno le ragazze di oggi e di domani?” è il titolo dell’incontro di Randa Ghazy e Elena Favilli, a partire dal libro di Randa Ghazy La mia parola è libera (in uscita il 9 maggio).

Salone OFF11.00 – Geronimo Stilton in pelliccia e baffi fa uno spettacolo al Teatro Ragazzi di Torino (a pochi passi dal Lingotto).

🎨 12.00 – Alessandro Sanna con Eros Miari, Sonia Maria Luce Possentini e Serena Viola discutono di albi illustrati, poesie, illustrazioni a partire dal libro La guerra, la pace illustrato da Sanna con i testi di Valerio Magrelli

🎨 14.15 – Alessandro Sanna e Valerio Magrelli presentano il libro La guerra, la pace

🦄 15.30 – Lettura dell’ultima avventura di Glitter&Candy con Tonia Lupo

💫 17.45 – Federico Taddia racconta Margherita Hack a partire dal libro Nata in via delle Centostelle

Eventi al Salone del libro lunedì 21 maggio

Salone OFF – 10.00 – Marco Magnone e Manlio Castagna tengono un incontro ai Bagni Pubblici via Agliè per presentare il libro Barriera.

🖼 10.45 – Costantino D’Orazio presenta il libro 20 grandi capolavori da conoscere prima di diventare grandi

💍 12.15 – “Quest’incontro s’ha da fare! Alessandro Manzoni come non l’avete mai letto” con Guido Sgardoli con Pierdomenico Baccalario, Francesco Muzzopppa e Annalisa Strada, a partire dal libro Cronache degli sposi promessi.