Skip to main content

Leggere le avventure di Camilla anche… in musica!

By 29 Settembre 2023Ottobre 2nd, 2023Scuola
laboratorio musicale camilla albertazzi

A pochissime settimane dall’uscita del nuovo titolo di Ferdinando Albertazzi, Un messaggio per Camilla, ecco un’interessante lettura in chiave musicale

In un breve video che trovi qui di seguito, Gabriella Perugini, musicista e formatrice*, propone un interessante mini-laboratorio per guidare bambine bambini in una lettura sonora.

Il video è pensato per essere fruibile da bambine e bambini, che vengono coinvolti direttamente e hanno così la possibilità di interagire in tempo reale durante la visione.

I docenti vi troveranno interessanti spunti di lavoro che sarà possibile applicare anche ad altri libri: un’opportunità per un percorso interdisciplinare, che dalla parola accompagna al suono e viceversa.

Qui di seguito, per voi che seguite LeggendoLeggendo, l’introduzione al laboratorio scritta a quattro mani da Gabriella Perugini e Ferdinando Albertazzi.

IL NONNO DI CAMILLA e UN MESSAGGIO PER CAMILLA

Il denominatore comune tra linguaggio verbale e musicale è il suono, rappresentato da segni grafici astratti e convenzionali: le figure musicali e le lettere dell’alfabeto. La combinazione di fonemi in sillabe, parole, frasi costituisce la struttura formale della parola, così come suoni, spunti melodici, semifrasi, frasi e periodi compongono una musica.

Le aree cerebrali attivate dalla musica sono adiacenti a quelle interessate dal linguaggio: la separazione anatomica dimostra l’autonomia dei linguaggi, ma l’organizzazione cerebrale conferma che i moduli deputati alla musica e al linguaggio seguono percorsi molto simili utilizzano l’apparato uditivo e la voce.

camilla felice

A livello evolutivo, nella prima infanzia, praticare la musica giocando con suoni, voce e ritmo contribuisce allo sviluppo del linguaggio. Non a caso il genere più adatto per mettere in relazione la musica con la parola è la filastrocca, la cui musicalità favorisce i processi di memorizzazione.

Quando il bambino inizia a leggere autonomamente, l’apporto della musica è determinante per rendere la lettura più giocosa ed espressiva, coinvolgendo attivamente anche chi presenta maggiori difficoltà.

Nel video che segue, ispirato dalla lettura di Il mitico nonno di Camilla e di Un messaggio per Camilla di Ferdinando Albertazzi, sono evidenziate le componenti più “musicali” della storia, reinventate in una sonorità coinvolgente. E suggerendo, inoltre, diverse esperienze ritmico-musicali da realizzare a scuola e a casa: sillabe, ritmi, timbri, movimento ed espressione sonora delle emozioni, per catturare i bambini e appassionarli alla lettura grazie alla musicalità della parola. È una metodologia innovativa e creativa, per imparare a leggere… con le orecchie!

Succede, appunto, con i due titoli citati. Nel primo la protagonista, Camilla, è alle prese con un nonno scorbutico, che apparentemente non la fila per niente ma poi la porterà con sé in una ecomissione mozzafiato. Nel secondo se la vede con un molestatore telefonico che ha preso di mira Valeria, la sua amica del cuore, arrivando a cortocircuitarlo.

* Gabriella Perugini

logo-crescendoinsolMusicista, liutista rinascimentale e barocca, didatta, esperta in musicoterapia e arteterapie, si è diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e si è laureata in Estetica musicale presso l’Università del capoluogo piemontese. Combina l’amore per la sua professione concertistica con l’insegnamento e la musicoterapia. Da oltre 30 anni realizza laboratori musicali nelle scuole di ogni ordine e grado come esperta esterna e si occupa di formazione dei docenti. Convinta dell’importanza della pratica musicale fin dalla più tenera età, ha ideato il progetto Crescendo in Sol©. È autrice dei libri di testo Le mie scoperte (edizioni Il Capitello) per la Scuola Primaria. 

Ferdinando Albertazzi

Nato a Bologna, risiede e lavora a Torino. È scrittore, saggista e giornalista. Scrive storie “in giallo” e di formazione. Su Tuttolibri, settimanale de “La Stampa”, tiene una rubrica dedicata ai libri per ragazzi. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato nelle serie Arcobaleno e Bianca vari titoli dedicati a lettrici e lettori più piccoli.

Oltre ai già citati, ecco altri titoli della serie Camilla, pubblicati dal Battello a Vapore nella serie Bianca (dai 5 anni):