Skip to main content

Idee per insegnare la Storia: libri e schede didattiche

By 15 Settembre 2023Storia
consigli lettura libri storia

Come spiegare la Storia a bambine e bambini?

È una domanda che spesso ci siamo posti: il mero elenco di fatti e avvenimenti può risultare noioso, ma anche le troppe semplificazioni non facilitano certo l’apprendimento.

In questi consigli di lettura, divisi per fasce d’età, proviamo a darvi risorse diversificate per affiancare i libri di testo ed esplorare meglio determinati periodi storici.

Libri sulla Storia da 6 a 9 anni

Il rogo di Stazzema di Gianluigi Pini e Annalisa Strada (8+): la storia di una famiglia riuscita a scampare al rogo del 12 agosto del 1944, a Sant’Anna di Stazzema,  dove 560 civili furono uccisi dai nazisti.

la mia scuola segreta in afghanistan

La mia scuola segreta in Afghanistan di Gigliola Alvisi (9+): una storia ambientata nel 2021 che parla di resistenza femminile.

Studiare storia alle medie (10-14 anni)

Un tram per la vita di Tea Ranno (10+): la storia commovente di uno degli ultimi testimoni sopravvissuti al rastrellamento nazista di Roma, Emanuele Di Porto.

Garibaldi era un figo di Annalisa Strada (10+): nella serie dedicata a personaggi storici, l’autrice ha scritto un libro ideale per chi è più smart, che apprezzerà l’approccio giocoso ma professionale; per chi è più pigro, che cercherà delle scorciatoie verso la prossima interrogazione; per gli adulti che desiderano avvicinare ragazze e ragazzi ai personaggi della Storia… con leggerezza.

A un passo da un mondo perfetto di Daniela Palumbo (10+): la storia di un’amicizia tra una bambina tedesca e il giardiniere che vive nel campo di concentramento di cui il padre è vice comandante; corredato di schede didattiche gratuite.

Lo scudo di Talos di Manfredi (10+): Atene e Sparta, la gloriosa vittoria di Maratona e l’eroico sacrificio delle Termopili: la grande storia dei Greci fa da cornice a una splendida e tormentata vicenda familiare per rivivere il tempo degli dei e degli eroi.

Tutankhamon di Paolo Roversi (11+): un giallo con delitto per riscoprire la leggenda sulla famosa maledizione del sarcofago del faraone bambino.

Quando saremo liberi di Maria Chiara Duca (11+): un romanzo che racconta la storia della schiavitù nella Cotton Belt degli Stati Uniti a fine Ottocento.

Flamingo boy di Michael Morpurgo (11+): una storia di amicizia sullo sfondo della seconda guerra mondiale, che ritrae l’arrivo dei tedeschi nel sud della Francia e parla di leggi razziali e le deportazioni.

Il giorno in cui la guerra finì di Christian Antonini (12+): uscito in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla firma del proclama Badoglio, racconta le conseguenze dell’armistizio attraverso l’avventura di un quindicenne che deve salvare una famiglia ebrea in fuga.

Sarò la tua memoria di Mario Calabresi (12+): la storia del nipote di Andra Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz, che si è fatto portavoce della memoria della nonna. Abbiamo scritto qui un approfondimento.

I miracoli esistono di Sara Rattaro (12+): racconta lo straordinario gesto di Giorgio Perlasca che salvò più di 5000 ebrei dai rastrellamenti. Abbiamo scritto qui un approfondimento con le schede didattiche da scaricare.

E se questi consigli non ti bastassero, qui trovi un altro appuntamento con i libri sulla Storia!