Skip to main content

“Lasciami andare” di Claudia Fachinetti: una lezione sul dolore

By 27 Febbraio 2024Attualità

Spesso e volentieri dagli animali possiamo imparare più di quanto vogliamo ammettere, anche quando si tratta di affrontare il dolore. Ed è proprio questo tema che Claudia Fachinetti, biologa di formazione e addetta stampa per professione, mette al centro del suo nuovo romanzo, Lasciami andare.

Una lettura adatta a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in poi, che affronta temi importanti quali il dolore della perdita, la malattia e la necessità di trovare il proprio posto nel mondo, ma contiene anche nozioni molto interessanti sul mondo marinoAlla fine di ogni capitolo, infatti, troverete alcune pagine di divulgazione che raccontano più nello specifico come sono strutturati i pod, ovvero le unità famigliari in cui si organizzano le orche, come funziona la loro rete di relazioni, il sistema di monitoraggio che consente ai biologi di riconoscerle e localizzarle e molto altro ancora!

La trama

Alaska frequenta il primo anno di liceo quando le orche arrivano a Genova, un evento raro a cui gli studiosi non sanno trovare una spiegazione. Proprio quello che anche la ragazzina non è capace di fare con ciò che le sta accadendo, ovvero l’assenza improvvisa nella sua vita della madre, Hanna, in coma a seguito di una grave emorragia cerebrale.
Il mare dell’ignoto in cui naviga Alaska è lo stesso del branco delle orche. A unire la sorte della ragazza e di questi animali straordinariamente intelligenti, infatti, è proprio il dolore della perdita. Osservandoli, Alaska imparerà che di fronte alle tragedie della vita è giusto prendersi il proprio tempo, per poi affrontare la realtà e in qualche modo trovare la forza di proseguire il viaggio.

Vi lasciamo alle parole della stessa autrice, che racconta la sua passione per questi affascinanti animali e i fatti che hanno ispirato il libro. 

Non siamo mai pronti a dire addio

Il 1° dicembre 2019 un gruppo (POD) di orche fu avvistato davanti all’imboccatura del porto di Genova Pra’. Un fatto insolito, perché le orche nel Mediterraneo sono una specie occasionale e piuttosto rara e la presenza di un’intera famiglia mise in allarme i ricercatori. Da dove arrivavano? Perché erano lì? Erano forse in difficoltà? Lasciami andare è un romanzo che parte da questa storia vera.
Una vicenda che ha incuriosito, emozionato e commosso molte persone, esperti e non solo, a Genova e in tutta Italia, che hanno seguito per settimane con apprensione le sorti di questi intelligenti animali. Tra loro c’ero anch’io, da sempre affascinata da questa specie così maestosa. Mi tenevo costantemente aggiornata, avendo la fortuna di conoscere, per i miei studi, i biologi che sul posto si sono fatti in quattro per aiutare le orche, cercando di scoprire i loro segreti, parte dei quali sono stati svelati.
Grazie alle foto delle loro pinne, che portano segni unici, le orche di Genova sono state infatti identificate: provenivano addirittura dall’Islanda! Un viaggio epico, il più lungo mai registrato per questa specie.

Illustrazioni dell’autrice

Le orche sono tra i cetacei più diffusi del mondo, presenti in tutti gli oceani e con relazioni sociali molto forti. Le tecniche di caccia, i comportamenti e i linguaggi nei vari gruppi sono trasmessi e tramandati di madre in figlio, di generazione in generazione, diventando vere e proprie tradizioni che rendono diverso ogni pod l’uno dall’altro.
Un’altra caratteristica che rende le orche speciali è la cura che le madri hanno per i loro figli, una dedizione che ha dimostrato anche la femmina matriarca della famiglia arrivata a Genova. E a questo esempio di amore materno ho voluto intrecciare la storia di formazione di Alaska, una ragazzina in difficoltà. Anche lei come mamma orca deve accettare un dolore, lasciandone andare il peso, anche se non è facile; ma è un percorso necessario per crescere, andare avanti e trovare la propria strada, che sia in mare o fuori.

Claudia Fachinetti