Skip to main content

Scopri il libro

,

La prima sfida di Nicole

Una grande campionessa paralimpica insegna ai ragazzi che ognuno di noi è speciale.

Nicole è entusiasta di partecipare al musical della scuola, anche se qualcuno teme che farà una figuraccia. Ma lei non si arrende. Grazie alla sua forza e a tanta voglia di divertirsi, supererà questa e molte altre sfide, perché avere la sindrome di Down è come correre i 100 metri controvento: ci si mette un po’ di più ma si taglia sempre il traguardo!
Le due collaudate autrici raccontano con parole chiare e dirette la vita “normale” di una ragazza “speciale”, sottolineando che ciascuno di noi è “diverso”, e questo rende il mondo migliore.
Il libro non nasconde le difficoltà, né tace i dettagli più scomodi, ma proprio per questo è sincero e vero. Ne emerge un racconto in prima persona pieno di allegria, amore, amicizie e tante esperienze comuni a tutti, come la scuola e la famiglia, o decisamente eccezionali, come l’incontro con il Presidente della Repubblica o il Papa.


Perché leggerlo in classe

  • Per parlare di disabilità e di pregiudizi.
  • Un importante messaggio: il desiderio di affrontare le proprie paure, piccole e grandi, con coraggio e positività.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Alessia Cruciani

Nata a Roma nel 1971, ha sempre avuto la passione per il giornalismo e lo sport. Si è laureata in Lettere ed è diventata giornalista. Nel 2003 si è trasferita a Milano per lavorare a "La Gazzetta dello Sport" come inviata ai gran premi di Formula 1 e MotoGP. Nel 2019 è passata al "Corriere della Sera" dove si occupa di innovazione e tecnologia. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche Vietato dire non ce la faccio e La prima sfida di Nicole, scritti con Nicole Orlando, Invasione di campo e La guerra dei like, il suo bestseller, di cui L'ultima challenge è il seguito.

Nicole Orlando

E' nata a Biella nel 1993. Inserita fin da piccola nel mondo dello sport, si è dedicata a lungo al nuoto per poi passare all'atletica. Amatissima dal pubblico e sui social, è stata concorrente di Ballando con le stelle.